Navigazione veloce

L’altro da sé

Il progetto “Altro da sè”

Il progetto Altro da sé sul tema della diversità è nato dalle discussioni e dall’interesse al tema che gli allievi hanno mostrato fin dal quarto anno, quando è stata presa la decisione di lavorare a un progetto che individuasse le diversità presenti nella realtà, nella letteratura, nella finzione cinematografica. L’idea originaria era quella di scrivere racconti ispirati a questo tema e di verificare l’esistenza di un topos letterario indagando romanzi e autori che si sono occupati di diversità.
In questo anno scolastico il progetto si è realizzato con la scrittura di otto racconti originali in lingua italiana e uno in lingua inglese a cura degli studenti più inclini a trasformare le riflessioni in scrittura creativa, con tre traduzioni nelle lingue del percorso scolastico e con informazioni di supporto utili a inquadrare la tematica e preziose per chi volesse approfondire o puntualizzare il tema della diversità.
Tutta la classe ha lavorato con passione ciascuno offrendo il proprio apporto ideativo e di realizzazione, chi ha prodotto le foto di classe, chi ha ricercato nel web le informazioni di supporto, chi ha redatto materialmente il progetto con l’ausilio delle tecniche informatiche usate con abilità, chi, infine, ha redatto il diario di bordo, utile momento di riflessione e di controllo sul percorso compiuto.
L’invito a leggere i racconti, a percorrere il diario di bordo, a sfogliare gli strumenti di supporto può riservare piacevoli sorprese ed è questo che vi invita a fare anche
il Consiglio di classe

Scarica la cartella completa (.zip, 23.650 Kb)

Visualizza la presentazione in formato flash (pagina con codice non validato)

Commenti