“La Provincia Pavese”, 13 novembre 2013

I giornalisti in erba del liceo Galilei

VOGHERA. I suoi ventitrè anni di onorata carriera “Il Severino”, periodico realizzato dagli studenti delle sezioni classica e scienze umane del liceo vogherese “G. Galilei”, se li porta davvero bene. Merito della fantasia e dell’impegno profusi da un team redazionale che, rinnovandosi ogni anno, propone sempre idee originali per migliorare la ormai storica (e ancora molto sentita) pubblicazione studentesca. Da settembre sono in quattro gli studenti alla guida del giornale: Gabriele Buscaglia (2 B cl), Angelina Fascella (3 B cl), Andrea Scarabelli (5 A su) e Antonia Vincovici (1 A cl), scelti secondo il tradizionale rito di successione che prevede che gli studenti che lasciano il liceo per l’università nominino personalmente il loro sostituti. Ma non è solo la redazione ad essere cambiata negli ultimi anni: diversa è la veste grafica, diversa la qualità dei testi, diverso perfino il modo con cui sono stati reperiti i finanziamenti per la stampa. Come tante altre iniziative scolastiche, infatti, in questi tempi di crisi anche le due pubblicazioni del Galilei (“Il Severino” e il “Sidereus Nuncius”) hanno subito dei tagli (giustificati anche dal fatto che i numeri di entrambi sono ora disponibili online sul sito della scuola) che avrebbero ridotto il numero di copie stampate da una per studente fino a due o tre copie per classe: «I nostri redattori però- ha spiegato la professoressa De Battisti, coordinatrice del giornale della sezione classica- non si sono dati per vinti e già dallo scorso anno si sono rimboccati le maniche per trovare degli sponsor che permettessero loro di raggiungere le 200 copie, ossia circa i 2/3 degli studenti». Tra le pagine del Severino, che ha ironicamente adottato come motto il verso oraziano “Nunc est bibendum” (“Ora si deve bere”) ed esce solitamente due volte l’anno, trova spazio di tutto: non solo articoli sui diversi progetti scolastici ma anche racconti, poesie, disegni, interviste e recensioni. Un gioiellino che negli anni si è aggiudicato diversi riconoscimenti (tra i più recenti la vincita di un concorso nazionale bandito dall’istituto “Don Milani” del comune avellinese di Manocalzati e la nomination al “Premio nazionale giornalista per un giorno” promosso dall’associazione “Alboscuole”).

Serena Simula