“La Provincia Pavese”, 2 aprile 2014

Giornali scolastici, un confronto tra 650 studenti

VOGHERA. Tra i 650 studenti provenienti da 80 istituti lombardi, piemontesi, liguri ed emiliani che si sono ritrovati venerdì scorso alla Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Alessandria per il 21° Convegno Interregionale della Stampa Studentesca c’erano anche loro: Antonia Vincovici (1 A classico), Andrea Scarabelli (5 A sociopsicopedagogico), Alberto Antonini, Debora Sciullo e Thomas Voltan (3 B scientifico). In rappresentanza de “Il Severino” (giornale della sede di via Don Minzoni) e del “Sidereus Nuncius” (giornale della sede di via Foscolo) i cinque studenti del liceo Galilei di Voghera hanno partecipato con entusiasmo ad un incontro il cui scopo principale era confrontare le proprie idee (e le proprie pubblicazioni) con quelle degli altri così da mantenere viva e vitale la tradizione delle testate scolastiche. «È’ stato molto bello- ha commentato Antonia Vincovici – vedere che non siamo gli unici a tenere ai nostri giornali d’istituto e che come noi molti altri ragazzi si impegnano con le poche risorse a disposizione per realizzare un prodotto interessante destinato ai propri compagni di scuola». Tornati a casa si lavora per il secondo numero dell’anno. «Purtroppo- hanno commentato i ragazzi del Severino – per mancanza di fondi dovremo ricominciare ad uscire in bianco e nero». (s.sim.)