“La Provincia Pavese”, 5 aprile 2013

Voghera, classi del Grattoni al concorso del Politecnico
Gli studenti delle classi prima A e quinta A della sezione classica Grattoni del liceo Galilei hanno partecipato con ottimi risultati al concorso «Giochiamo con pigreco», indetto dal Politecnico di Milano. L’impegno degli studenti vogheresi, coordinati dalle docenti Bernini e Ubicini nelle varie fasi della realizzazione degli elaborati, è stato meritatamente premiato dagli ottimi risultati registrati nella graduatoria finale, che li ha visti piazzarsi al terzo posto con il lavoro in prosa. Una delegazione di studenti ha partecipato poi alla cerimonia di premiazione ed ai festeggiamenti, che si sono tenuti presso la sede storica del Politecnico di Milano. La soddisfazione dei premiati è pari a quella della dirigente del Galilei, Daniela Lazzaroni, e dei docenti, che hanno visto gratificato l’impegno profuso e riconosciute le conoscenze e le competenze conseguite nel corso del curriculum liceale, sia nelle discipline umanistiche sia in quelle matematico-scientifiche. Gli studenti hanno realizzato in poesia e in prosa alcuni testi creativi originali e tali da coniugare i temi del Pigreco con quelli del Politecnico.
Articolo originale