Navigazione veloce
Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > albo > Calendario scolastico ­­- Monte ore annuo – Orario delle lezioni.

Calendario scolastico ­­- Monte ore annuo – Orario delle lezioni.

tc/ra/DL

10/10/2014

COMUNICAZIONE N°16/SI//FI/DI

                                                                                Agli studenti di tutte le classi

Alle famiglie

Ai docenti

 

Oggetto: Calendario scolastico ­­- Monte ore annuo – Orario delle lezioni.

 

L’orario scolastico d’Istituto ormai definitivamente approntato garantisce lo svolgimento del monte-ore annuo previsto dalla normativa per tutte le classi di tutti gli indirizzi attivati nel nostro Liceo, senza necessità di recupero né di tempo scuola (per gli studenti) né di tempo lavoro (per i docenti).

Il calendario scolastico emanato da ciascuna Regione prevede annualmente alcuni giorni aggiuntivi rispetto a quelli necessari alla copertura del monte-ore di legge, che garantiscano la piena erogazione del servizio in caso di chiusura per delibera dei Sindaci (per impedimento della viabilità causa neve, ad esempio) e in caso di elezioni (per le scuole sede di seggio). Proprio l’adozione regionale di un calendario scolastico eccedente lo svolgimento preciso del monte-ore previsto dal curricolo (calendario della Regione Lombardia: 4 giorni per l’a.s. in corso) non consente di considerare imprevedibili tali sospensioni del servizio e presuppone l’eventuale recupero delle ore non svolte.

La calendarizzazione di almeno tre giornate aggiuntive si rende necessaria, nel nostro Istituto, per le classi dei trienni: saranno perciò collocate nella giornata di sabato alcune attività trasversali tradizionalmente inserite nel P.O.F. d’Istituto (conferenze tematiche, incontri di orientamento con i professionisti del territorio….), in date che verranno comunicate alle classi interessate per tempo.

Ricordo che la frequenza a tali attività è obbligatoria per tutti gli studenti destinatari poiché costituisce parte dell’orario regionale come sopra esplicitato.

Sono a disposizione per fornire tutte le spiegazioni eventualmente necessarie, e porgo a tutta la comunità del Liceo il più sincero augurio di un anno scolastico buono, sereno e laborioso.

 

                                                                      La Dirigente Scolastica

                                                                    * Dott.ssa Daniela Lazzaroni

 

*Firma  autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.L.gs 39/93

Commenti