Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Chiarimenti sul versamento di contributi volontari

Chiarimenti sul versamento di contributi volontari

Il Liceo Galilei chiede un contributo di Istituto di € 130 ( delibera del CdI n. 38/2017 del 14/12/2017), per tutti gli indirizzi escluso il liceo sportivo, comprensivo del rimborso spese sostenute dalla scuola per conto della famiglia per assicurazione obbligatoria, libretto personale, stampati, spese postali e per l’ampliamento dell’offerta formativa, la manutenzione e il rinnovo dei laboratori. Il contributo è detraibile dall’imposta sui redditi ai sensi della L. 40/2007.

Per l’iscrizione al liceo sportivo il contributo d’istituto è di € 180,00 ( delibera del CdI n. 38/2017 del 14/12/2017 e n. 29/2017 del 28/11/2017).

Grazie al contributo delle famiglie sono stati finora offerti gratuitamente o a costo contenuto molteplici servizi non coperti dagli esigui finanziamenti statali ( progressiva informatizzazione delle aule con conseguente adeguamento della connettività, registro elettronico visionabile dalle famiglie, dotazione di LIM; preparazione agli esami di certificazione linguistica ed informatica; laboratori di teatro e di musica corale, sportello di orientamento, motivazione e ascolto; organizzazione di scambi, visite di istruzione, visite guidate, stages al nudo costo di agenzia, assorbendo i rimborsi dovuti ai docenti accompagnatori; attività sportive con relativo costo degli attrezzi, del trasporto in occasione dei tornei, dell’ambulanza al seguito; stampa studentesca, affitti per assemblee studentesche, rappresentazioni teatrali e musicali; fotocopie per approfondimenti disciplinari e per attività trasversali; contributi di solidarietà per garantire pari opportunità a tutti gli studenti…)

L’accesso ai servizi offerti dalla scuola come ampliamento dell’offerta formativa sarà assicurato anche per il prossimo anno agli studenti che avranno effettuato il versamento di € 130 (rimborso spese + contributo volontario ) e a quelli le cui famiglie produrranno copia della dichiarazione ISEE dalla quale risulti un reddito familiare pari a quello stabilito dalla Regione Lombardia per la concessione del buono scuola; in tutti gli altri casi sarà richiesto per ogni attività di ampliamento dell’offerta formativa divisibile la relativa quota-parte di costo. Il rimborso delle spese sostenute anticipatamente dalla scuola per conto delle famiglie  quantificato in € 30 dal CdI ( delibera n.38/17 del 14/12/2017) , per il liceo sportivo € 30,00 + € 50,00 (delibera del CdI n. 38/2017 del 14/12/2017 e n. 29/2017 del 28/11/2017) è dovuto in ogni caso come è sempre stato indicato dal MIUR nel suo sito istituzionale e come è ribadito nella comunicazione della dott.ssa Lucrezia Stellaci, dirigente del Dipartimento per l’istruzione del MIUR, nella sua comunicazione del 7 marzo 2013.