Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > rassegna stampa 15-16 > Giochi studenteschi, il Galilei Voghera su tutti

Giochi studenteschi, il Galilei Voghera su tutti

PAVIA. La squadra del liceo Galilei di Voghera vince la finale provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di pallavolo maschile della categoria allievi e conquista la possibilità di giocarsi la finale regionale. Il team guidato dal professor Claudio Gazzaniga e composto da Federico Albertocchi, Gianluca Bassanese, Filippo Chi, Elia Pretari, Claudio Tambussi, Alessandro Mariani, Riccardo Massa, Ricardo Navicelli, Luca Rossi e Alessandro Tansini ha faticato non poco per imporsi in semifinale e finale, che si sono disputate al PalaCus di via Bassi.

squadra volley maschile

Nella semifinale la squadra del professor Gazzaniga ha battuto 2-0 la formazione dell’Itis Cardano di Pavia guidato dal professor Massimo Fossati. Il team vogherese si era imposto 26-24 e 25-22, salvo poi vedersi aggiudicare entrambi i set 25-0 in quanto inavvertitamente non è stata osservata la regola secondo cui tutti i giocatori in panchina devono scendere in campo. La finale fra Galilei e Copernico è stata emozionante ed è stata vinta dalla squadra del professor Gazzaniga 2-1, che si è aggiudicata il primo set 25-11, ha perso il secondo 13 – 25 ed ha vinto il terzo 15-3. Nella finale per il terzo posto la squadra dell’Itis Cardano ha battuto il Santachiara 2-0, 25-15 e 15-17. «Una finale bella e combattuta – ha spiegato la responsabile dell’ufficio sportivo provinciale scolastico di educazione fisica Aliria Callegari – sono contenta per il professor Gazzaniga che a fine carriera si è tolto una bella soddisfazione.

Alla squadra vincente, oltre alla medaglia, abbiamo consegnato le maglie di campioni provinciali fornite dalla Decathlon e la possibilità di portare il nome di Pavia alla fase Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi.