In scena “Le Baccanti”

Anche quest’anno il liceo non ha mancato l’annuale appuntamento con la rassegna ‘Scuole in scena’, organizzata dal Teatro Fraschini. E’, come si sa, un momento di testimonianza di ciò che tutte le scuole della Provincia fanno relativo all’attività teatrale e dà la misura di quanto le singole scuole e i loro dirigenti e Consigli d’Istituto credano di investire in questa attività.IMG-20160506-WA008

Il nostro liceo dedica uno spazio speciale dell’offerta formativa a chi voglia dei suoi iscritti praticare e provare ad esprimersi attraverso questo mezzo potente di comunicazione, che richiede impegno e coraggio.

Per un anno i ragazzi di classico, scientifico, linguistico si sono esercitati con il loro regista, Bruno Cavanna, riscrivendo, riflettendo, ripensando il testo di Euripide, che hanno quindi rappresentato il 5 maggio nel prestigioso palco del teatro pavese, davanti ad un pubblico emozionato e attentissimo.IMG-20160506-WA001

IMG-20160506-WA005

La tragedia fu rappresentata per la prima volta nel 404 a.C., dopo la morte dell’Autore, di cui può considerarsi il testamento spirituale: le Baccanti rappresentano la riflessione più ampia e profonda dello scrittore ateniese sul dramma dell’uomo davanti al misteroe all’accettazione o al rifiuto del divino.

IMG-20160506-WA000_1

Lorenzo Sicbaldi, Amalia Mingrone, Davide Negretti, Francesco Oliva, Mattia Negri, Giada Veronesi, Gea Seiberl, Riccardo Buscaglia, Crina Claudia Zaval, Beatrice Bianchi, Giulia Soffiantini, Maria Vittoria Giaccoboni, Beatrice Bartilucci, Leonardo Marenzi, Emanuele Carraro hanno commosso e stupito, perfettamente calati in una parte difficilissima, con la freschezza e immediatezza della loro recitazione.

IMG-20160506-WA004