Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > La laicità tra filosofia, diritto e religione

La laicità tra filosofia, diritto e religione

Questa mattina, sabato 8 ottobre, Corrado Del Bò , oggi professore all’Università  di Milano e qualche decennio fa studente  tra i banchi dell’allora Liceo classico “Grattoni”, è tornato  nell’Aula Magna di via don Minzoni per ricordare, insieme ai familiari, alla Dirigente scolastica e a numerosi colleghi ed ex alunni che l’hanno conosciuta, la prof. Ornella Zanardi (sua docente di filosofia nell’ultimo anno del Liceo) che ci ha prematuramente lasciati nel gennaio del 2010.

img_20161008_110547

ornella

Di fronte ad un uditorio attento e interessato di studenti del triennio liceale ha sviluppato, argomentando in modo rigoroso ma anche con qualche esempio chiarificatore, il tema attuale e stimolante della laicità ed ha evidenziato il nesso profondo che la lega  alla filosofia,  disciplina strutturalmente laica che può oggi contribuire utilmente alla chiarificazione razionale di concetti fondamentali per il nostro vivere civile.

Un approccio che sicuramente sarebbe piaciuto ad Ornella.

img_20161008_110711

img_20161008_110638