Storia della scuola

La sezione classica del Liceo scientifico statale “Galileo Galilei” di Voghera è esistita come Regio ginnasio, per effetto della Legge Casati (1859), sin dall’anno scolastico 1860-61, ma la sua storia risale più indietro nel tempo. Nella sede attuale di via Don Minzoni (risalente al 1933) sono presenti infatti ottanta  volumi (registri d’esame, registri dei verbali, registri di circolari, ecc.) in discreto stato di conservazione risalenti agli anni 1840-1940 che si presentano come interessanti fonti per una ricostruzione della situazione scolastica vogherese e, in ambito più generale, dei programmi scolastici, dei sistemi di valutazione degli alunni, dell’organizzazione interna della scuola in quell’arco di tempo.

Nel triennio 2005-2008 è stato realizzato un   progetto triennale cofinanziato dal Liceo “Galilei” e dall’Amministrazione Provinciale di Pavia (L.R. n.9, 1993; Interventi per attività di promozione educativa e culturale) dal titolo VOGHERA E IL SUO LICEO: un secolo (1840-1940) di memoria storica della città nei registri dell’archivio del Liceo Ginnasio “Severino Grattoni”. Lo scopo del progetto è stata, prioritariamente, l’idonea conservazione del patrimonio archivistico della scuola (con la consulenza del Direttore della Civica Biblioteca Ricottiana di Voghera, dott. Paolo Paoletti), finalizzata alla fruizione da parte sia di studiosi interessati alla storia delle istituzioni scolastiche e, più in generale, della società locale, sia degli studenti, nell’ottica del recupero e della conservazione della memoria.

Nell’arco dei tre anni di lavoro le attività principali sono state:

• inventariazione archivistica del materiale e sua conservazione secondo corrette modalità che ne impediscano il deterioramento;
  • sperimentazione dell’uso didattico di una parte della documentazione in   classi liceali;
  • realizzazione di un CD di presentazione dell’Archivio;
  • redazione e stampa di una pubblicazione di carattere storico, informativa sul patrimonio archivistico della scuola e sull’uso didattico dei documenti in essa presenti (cfr. il volume Voghera e il suo liceo).

l Liceo scientifico statale “Galileo Galilei” di Voghera è stato istituito, invece, con decorrenza 19 settembre 1952 , dal decreto n° 9654 del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi.Alcune docenti stanno attualmente studiando  documenti d’archivio per ricostruire la storia anche di questo corso di studi nella nostra città.

Negli anni più recenti la storia degli ordinamenti del Liceo coincide con quella dei Licei ordinari italiani. Dal 1988 , a seguito delle disposizioni per la razionalizzazione della rete scolastica, il Liceo classico “Severino Grattoni” , dichiarato soppresso, viene annesso al Galilei, quale sezione classica. Dal 1994 è avviata la sperimentazione ad indirizzo linguistico dei programmi ministeriali elaborati dalla Commissione presieduta dall´Onorevole Beniamino Brocca, che ha visto negli anni un sempre maggior gradimento da parte degli studenti e delle famiglie, stabilizzandosi su due corsi completi. Sono inoltre presenti altre iniziative di tipo sperimentale integrative del piano di studi ordinamentale e precisamente:

• nella sezione scientifica:
    • dal 1990 è introdotta la sperimentazione relativa al piano nazionale di informatica per l’insegnamento della matematica nel biennio e nel triennio;
    • nel 1992 è introdotto l’insegnamento della seconda lingua straniera su due corsi dell’istituto;
  • nella sezione classica:
    • già dal 1988 viene introdotta la prosecuzione dello studio della lingua straniera nel triennio liceale;
    • dal 1989 viene avviato in tutte le classi il piano nazionale informatica;
    • dal 1991 le classi quarte ginnasiali vengono inserite in un campione di 13 scuole su tutto il territorio nazionale che sperimentano il progetto Brocca ad indirizzo classico. La sperimentazione, conclusa nell’a.s. 99/00, si può considerare uno degli strumenti che hanno contribuito alla innovazione didattico-metodologica della sezione.

Dal 2014/2015 è avviato l’indirizzo Sportivo del Liceo Scientifico volto all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto