“Terra di Rosa”, uno spettacolo teatrale per la settimana della legalità

Nel contesto della Settimana della Legalità 2024, il liceo Galilei come capofila della rete CPL è lieto di presentare “Terra di Rosa”, uno spettacolo teatrale dedicato alla vita e alle opere di Rosa Balistreri, icona del folk siciliano e pioniera nella riscoperta della canzone popolare. L’evento serale, aperto alla cittadinanza, si terrà martedì 21 maggio alle ore 21:00 presso il Teatro Arlecchino, in chiusura della serie di iniziative per le scuole.

L’opera teatrale, scritta e interpretata da Tiziana Francesca Vaccaro con la regia di Giovanni Tuzza e musiche originali di Andrea Balsamo, celebra la figura di Rosa Balistreri, una donna di grande forza e coraggio, spesso in contrasto con le convenzioni sociali del suo tempo. Il suo impegno contro mafie e fascismo e la sua voce unica hanno fatto di lei un simbolo di liberazione e rivoluzione, lasciando un’eredità culturale di grande rilievo, ancora oggi rilevante.

L’evento è vincitore di premi prestigiosi come l’Ermo Colle 2018 e ha partecipato a numerose rassegne nazionali, guadagnandosi il riconoscimento di nuova drammaturgia lombarda. Questa rappresentazione teatrale promette di essere un’esperienza emotiva e illuminante, rivelando aspetti meno conosciuti di questa straordinaria figura.

L’evento è realizzato nell’ambito della Convenzione tra la Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale per il sostegno al Progetto “I Centri di Promozione della legalità”, mirato a promuovere la cultura della legalità dalle comunità educative alle comunità monitoranti, per il triennio 2023-2025.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la prof.ssa Federica Scarrione all’indirizzo email federica.scarrione@gallileididattica.it.
L’ingresso è gratuito.

locandina settimana della legalità locandina settimana della legalità locandina settimana della legalità

22 marzo: evento in presenza e online

Evento aperto a tutte le scuole della rete. Grazie alla dott.ssa Ronchi e al dott. Bellasio per il puntuale e stimolante contributo, che ha permesso agli studenti di conoscere più da vicino il valore e l’importanza dell’azione dell’agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati. Grazie anche ai giovanissimi studenti della 1H dell’IC di via Dante, che hanno introdotto l’argomento della conferenza con le loro presentazioni sulla criminalità organizzata.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @cplpavia

Il 21 marzo a Voghera con soci Coop

Ecco cosa è diventato il nostro lavoro collaborativo dei giorni scorsi: grazie ai Soci Coop Voghera una serie di vetrine con i nomi delle vittime che abbiamo scritto in alcune classi del liceo Galilei si impone all’attenzione dei cittadini.
Noi e i soci Coop ci abbiamo messo circa una decina di ore di lavoro, per ricordare persone la cui vita nella maggior parte dei casi è stata spezzata in un istante dalla criminalità organizzata.
Tutti coloro che passavano hanno visto, hanno chiesto, hanno riflettuto con noi sul valore della testimonianza.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @cplpavia

✨ **Scoprite le Nuove Escape Room Educative!** ✨

Cari studenti, insegnanti e appassionati di avventure stimolanti,

Siamo entusiasti di annunciare una nuova, entusiasmante opportunità educativa presso le nostre scuole: le Escape Room progettate dalla Prof. Federica Scarrione, del liceo Galilei di Voghera, scuola capofila della nostra rete! ‍

Queste escape room non sono solo un divertente rompicapo, ma un vero e proprio viaggio attraverso la legalità e la cittadinanza responsabile. Creata specificamente per le scuole del Centro per la Promozione della Legalità della provincia di Pavia, ogni escape room è un’esperienza unica che unisce apprendimento, gioco di squadra e pensiero critico.

**Cosa Aspettarsi?**
– **Sfide Intellettuali:** Ogni stanza è un puzzle tematico, progettato per mettere alla prova le vostre abilità logiche e di ragionamento.
– **Apprendimento Interattivo:** Attraverso queste attività, gli studenti esploreranno concetti importanti come la legalità, l’etica e la responsabilità civica in modo coinvolgente e flessibile.

**Per Chi?**
– **Studenti:** Ideale per classi di ogni età, adattabile per rispondere a vari livelli di difficoltà.
– **Insegnanti:** Un eccellente strumento didattico per integrare il curricolo di Educazione civica con un approccio pratico e coinvolgente.

**Dove e Quando?**
Tutti i consigli e le istruzioni si trovano qui:

Non perdete questa incredibile opportunità di imparare, esplorare e divertirvi.