Festival dei Diritti
Una delegazione di studenti degli IIS Cardano di Pavia e Galilei di Voghera ha partecipato al festival dei diritti, seguendo con grande attenzione e interesse l’evento “GIUSTIZIA RIPARATIVA COME RINASCITA”
TAVOLA ROTONDA COORDINATA DALL’UFFICIO LOCALE DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA DI PAVIA, con la straordinaria partecipazione di Lorenzo Sciacca. Altre classi dal Liceo Copernico di Pavia e dall’IC di via Dante a Voghera si sono collegate per seguire l’evento online.
Un grazie a #laboratorionexus che raccoglie tante realtà che lavorano insieme per un mondo più giusto. Anche gli spunti offerti da @csvlombardiasud sono sempre molto stimolanti per i nostri studenti!
“Terra di Rosa”, uno spettacolo teatrale per la settimana della legalità
Nel contesto della Settimana della Legalità 2024, il liceo Galilei come capofila della rete CPL è lieto di presentare “Terra di Rosa”, uno spettacolo teatrale dedicato alla vita e alle opere di Rosa Balistreri, icona del folk siciliano e pioniera nella riscoperta della canzone popolare. L’evento serale, aperto alla cittadinanza, si terrà martedì 21 maggio alle ore 21:00 presso il Teatro Arlecchino, in chiusura della serie di iniziative per le scuole.
L’opera teatrale, scritta e interpretata da Tiziana Francesca Vaccaro con la regia di Giovanni Tuzza e musiche originali di Andrea Balsamo, celebra la figura di Rosa Balistreri, una donna di grande forza e coraggio, spesso in contrasto con le convenzioni sociali del suo tempo. Il suo impegno contro mafie e fascismo e la sua voce unica hanno fatto di lei un simbolo di liberazione e rivoluzione, lasciando un’eredità culturale di grande rilievo, ancora oggi rilevante.
L’evento è vincitore di premi prestigiosi come l’Ermo Colle 2018 e ha partecipato a numerose rassegne nazionali, guadagnandosi il riconoscimento di nuova drammaturgia lombarda. Questa rappresentazione teatrale promette di essere un’esperienza emotiva e illuminante, rivelando aspetti meno conosciuti di questa straordinaria figura.
L’evento è realizzato nell’ambito della Convenzione tra la Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale per il sostegno al Progetto “I Centri di Promozione della legalità”, mirato a promuovere la cultura della legalità dalle comunità educative alle comunità monitoranti, per il triennio 2023-2025.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la prof.ssa Federica Scarrione all’indirizzo email federica.scarrione@gallileididattica.it.
L’ingresso è gratuito.
Incontro con l’Arma dei carabinieri all’Omnicomprensivo di Varzi
22 marzo: evento in presenza e online
Evento aperto a tutte le scuole della rete. Grazie alla dott.ssa Ronchi e al dott. Bellasio per il puntuale e stimolante contributo, che ha permesso agli studenti di conoscere più da vicino il valore e l’importanza dell’azione dell’agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati. Grazie anche ai giovanissimi studenti della 1H dell’IC di via Dante, che hanno introdotto l’argomento della conferenza con le loro presentazioni sulla criminalità organizzata.
Legalità all’IC di via Dante, Voghera #21marzo
Storie e riflessioni #21marzo
21 marzo 2024 Liceo Copernico di Pavia
Il 21 marzo a Voghera con soci Coop
Ecco cosa è diventato il nostro lavoro collaborativo dei giorni scorsi: grazie ai Soci Coop Voghera una serie di vetrine con i nomi delle vittime che abbiamo scritto in alcune classi del liceo Galilei si impone all’attenzione dei cittadini.
Noi e i soci Coop ci abbiamo messo circa una decina di ore di lavoro, per ricordare persone la cui vita nella maggior parte dei casi è stata spezzata in un istante dalla criminalità organizzata.
Tutti coloro che passavano hanno visto, hanno chiesto, hanno riflettuto con noi sul valore della testimonianza.
Iniziative per il 21 marzo 2024
Ecco tutte le iniziative CPL Pavia per il 21 marzo. Grazie a tutte le scuole e al loro impegno, continueremo a diffondere il ricordo delle vittime di mafia, accostandolo però a proposte concrete per contrastare la criminalità organizzata. I beni confiscati sono un segnale e una risorsa importante per tutta la comunità.