Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Premiato lo studente vincitore del Premio “Gabetta”

Premiato lo studente vincitore del Premio “Gabetta”

La quinta Giornata dedicata al ricordo del prof. Leonardo Gabetta, per decenni docente di latino e greco nel vogherese Liceo Ginnasio “Severino Grattoni” ha visto l’intervento del prof. Giampaolo Azzoni Docente ordinario di Teoria Generale del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.

IMG-20170217-WA004 (1)

Di fronte al pubblico attento degli studenti del triennio classico e degli ospiti che hanno assistito alla conferenza insieme alla Dirigente scolastica dott.ssa Daniela Lazzaroni e ai docenti delle classi presenti, il relatore ha affrontato un tema inerente i suoi attuali interessi di ricerca ma anche connesso al curricolo liceale sia di letteratura greca sia di filosofia: “Antigone e la legge non scritta”.

IMG-20170217-WA002 (1)

IMG-20170217-WA000 (1)I puntuali riferimenti a passi fondamentali della tragedia Antigone di Sofocle gli sono serviti a mostrare la complessità del testo e dei personaggi, in primo luogo Creonte (del quale ha evidenziato il repubblicanesimo “giacobino” e il legame con la polis e le sue leggi) e Antigone, “moderna” e “arcaica” al contempo nella sua fedeltà ad una legge non scritta e anteriore alle leggi umane. Nella sua “testimonianza”, come egli stesso l’ha definita,  rigorosa ma anche accessibile agli studenti, è emerso come nella tragedia greca siano stati formulati, più di duemila anni fa,  alcuni fondamentali problemi su cui ancora oggi il diritto e l’etica si interrogano. Una ragione in più per accostarsi allo studio del  mondo classico in cui si è formato il DNA della nostra cultura europea.   IMG-20170217-WA006 (1)

La mattinata si è conclusa con il breve saluto dell’Assessore Marina Azzaretti, l’intervento del dott. Antonio Sacchi, ex allievo del prof. Gabetta che ne ha delineato un personale ricordo, e la premiazione dello studente vincitore del Premio Gabetta, istituito alcuni anni fa per volontà di un gruppo di ex allievi. Quest’anno il premiato è stato Gianluca Fassino della ex 3^A classico, che nel triennio liceale si è segnalato sia per l’interesse sia per l’eccellenza dei risultati nelle discipline latino e greco. Conclusi gli studi liceali con il massimo dei voti, è attualmente iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.