Premio Dentici 2017-2018

Viene in questi giorni inviato alle scuole superiori della provincia di Pavia il Bando della nuova edizione 2017-2018 del Premio Jacopo Dentici.

Il Premio, a cadenza biennale, fu istituito negli anni Sessanta per ricordare Jacopo Dentici, ex alunno del Liceo Ginnasio “Grattoni” arrestato per il suo impegno nella Resistenza e deportato a Mauthausen dove mori diciottenne nel 1945.

Anche quest’anno il tema proposto, <Ius soli, ius sanguinis e diritto di cittadinanza tra nuovi nazionalismi e mondo globale>, vuole essere per i giovani studenti dell’ultimo biennio delle scuole superiori sia uno stimolo ad approfondire un argomento  storico legato alla contemporaneità e all’attualità che spesso rimane a margine dei programmi scolastici sia l’occasione per una personale riflessione sul difficile tempo in cui si trovano a vivere.

Con questo si oltrepassa certamente l’epoca storica drammatica in cui Jacopo Dentici è vissuto e ha compiuto le sue scelte, ma non i valori e gli ideali che gli uomini e le donne della Resistenza, in maggioranza giovani, ci hanno consegnato e che sono scritti nella nostra Costituzione, la cornice democratica entro la quale affrontare le nuove sfide di un mondo globalizzato. Un modo per ricordare, in positivo e in negativo, i settanta anni trascorsi  dall’entrata in vigore della nostra Costituzione e gli ottanta dalla promulgazione della legislazione razzista del regime fascista.

Il Bando, la Bibliografia, il Regolamento e il modulo per le iscrizioni sono pubblicati anche sul sito della scuola: http://lnx.liceogalilei.org/premi-e-concorsi/premio-dentici dove gli studenti potranno trovare anche materiale informativo sulla figura di Jacopo Dentici.

Jacopo Dentici