Etica

SMART CITY

31 ottobre 2011
Ambiente

Negli ultimi anni è nata in Europa l’idea di città indipendenti dal punto di vista energetico, le cosiddette “smart cities”. Una smart city è una città che ricava energia solo da fonti rinnovabili, la autoproduce e la autoconsuma, ed è dotata di reti di distribuzione intelligente, le smart grid. Una smart grid è una rete che affianca la rete di distribuzione elettrica e gestisce la rete elettrica in maniera “intelligente”, Continua a leggere…

Recensione film “Segnali dal futuro”

29 settembre 2011
Ambiente

Strano e in alcuni tratti angosciante, “Segnali dal futuro” è un film che, sebbene sia costruito su una storia insolita, Continua a leggere…

AVATAR

28 settembre 2011
Ambiente

La vicenda è ambientata nel pianeta Pandora, che è abitato da una strana popolazione, i Na’Vi. Essi sono considerati dagli Continua a leggere…

A teatro, da non perdere!

11 maggio 2011
Ambiente

Ispirato alla “Pazza di Chaillot” di Giraudoux, il lavoro è una riflessione in chiave di favola ambientalista, sulla corruzione e Continua a leggere…

È necessario un nuovo Umanesimo!

26 marzo 2011
Ambiente

Possiamo partire dalla rivoluzione scientifica del ‘600 per capire molti aspetti della mentalità dell’uomo contemporaneo. Egli è talmente abituato a Continua a leggere…

Conferenza del 6 febbraio 2011 – Incontro con Luciano Valle (I parte)

7 febbraio 2011
Etica

L’umanità,anzi,  noi, nel 2011, siamo a questo punto: siamo dentro l’egemonia del mondo della tecnica, un mondo che ha 100-150 Continua a leggere…

La riflessione di Salvatore Natoli

22 gennaio 2011
Ambiente

Salvatore Natoli, in un’intervista, ha affrontato  il rapporto uomo-ambiente, sostenendo che  l’uomo non è e non deve ritenersi “signore della Continua a leggere…

  • Per riflettere

    È sostenibile quello sviluppo che lascia alle generazioni future la possibilità di perdurare in esso. Mantenere lo sviluppo significa trovare un equilibrio, in modo che il rispetto dei diritti umani e la tutela della salute si integrino con le esigenze di conservazione delle risorse naturali.
  • Da ricordare

    La natura è un bene comune, che ognuno di noi dovrebbe rispettare e difendere, poiché non appartiene a nessuno ed allo stesso tempo ne possiamo usufruire tutti.