Stoccaggio di CO2

13 marzo 2011
by 4as

http://ec.europa.eu/italia/attualita/archivio/ambiente/111b6b139af_it.htm

Le opinioni degli studenti:

“Ritengo che lo stoccaggio di CO2 nel suolo sia una buona soluzione per combattere il riscaldamento globale, poichè ciò contribuirebbe anche alla fertilizzazione del terreno, con ottimi risultati sia sul piano economico che ambientale.” (F. Bruni)

“Personalmente sono d’accordo con Bruni,anche se, come si può leggere nel documento, è una soluzione molto dispendiosa. Saranno disposti a continuare ad investire in questo progetto?” (G. Crimella)

“Oltre al problema evidenziato da Crimella, relativo alla difficoltà di ottenere finanziamenti per una tecnologia non ancora collaudata, visto che gli investimenti scarseggiano per tecnologie già testate, ciò che mi ha particolarmente colpita nel leggere i documenti, è la pericolosità di una eventuale fuoriuscita della CO2 dal sottosuolo. È davvero possibile realizzare uno stoccaggio completamente sicuro? E’ davvero questa la soluzione migliore per “curare” il nostro pianeta? A mio avviso quella proposta può essere una soluzione percorribile solo dopo una completa sperimentazione, diversamente si rischia, per risolvere un problema, di crearne altri, come ad esempio nel campo dell’energia fotovoltaica, dove, il problema dello smaltimento dei pannelli, è stato trascurato e solo ora si sta cercando una soluzione.” (D. Luzzi)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Previous Post
«