Navigazione veloce
Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Prova scritta del concorso dedicato alla memoria di Jacopo Dentici

Prova scritta del concorso dedicato alla memoria di Jacopo Dentici

Si è svolta questa mattina presso la sede della Sezione classica  del nostro Liceo “Galilei” la prova scritta del concorso che da ormai molti decenni mantiene vivo il ricordo di Jacopo Dentici, studente dell’allora Liceo-ginnasio “Severino Grattoni”, partigiano e deportato a Mauthausen dove morì poco più che diciottenne.

ius-soli-immagine-princ.Vi hanno partecipato studenti del Liceo classico “Foscolo” (Pavia), del Liceo scientifico  “Copernico” (Pavia) e delle sezioni classica e linguistica del Liceo “Galilei” (Voghera), i quali hanno svolto un tema la cui traccia è stata preparata dalla Commissione giudicatrice nell’ambito dell’argomento scelto per questa edizione dal Comitato promotore del Premio: <<Ius soli, ius sanguinis e diritto di cittadinanza tra nuovi nazionalismi e mondo globale.>>

L’esito della prova verrà comunicato entro il prossimo dieci maggio e i vincitori verranno premiati nel prossimo mese di dicembre.

 

 

 

 

Chi volesse informazioni sulla figura di Jacopo Dentici e sul concorso può consultare la sezione dedicata del nostro sito:

http://lnx.liceogalilei.org/premi-e-concorsi/premio-dentici/

o la sezione dedicata alla storia del Liceo Grattoni: http://lnx.liceogalilei.org/liceo150/

 

Commenti