Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Segnalazione bandi per borse di studio

Segnalazione bandi per borse di studio

La S.C.I. – Società Chimica Italiana – d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), nell’ambito del Piano nazionale per le Lauree Scientifiche (PLS), bandisce un concorso a n. 15 borse di studio, riservato a studenti che si immatricoleranno  nell’anno accademico 2011/12, al primo anno di un corso di laurea triennale della classe di “Scienze e Tecnologie Chimiche” (classe L-27, DM270).

Le borse di studio sono rinnovabili per ulteriori due anni a patto che siano mantenuti i requisiti di merito specificati nel bando.
Al concorso possono partecipare tutti coloro che nel presente anno scolastico prevedono di conseguire o hanno conseguito un diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado che consenta l’accesso ai corsi di studio in chimica.
Le borse verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta diretta a verificare le conoscenze scientifiche, con particolare riferimento alla Chimica, che si svolgerà il giorno martedì 27 settembre 2011 alle ore 15.00 presso i locali delle sedi universitarie ove sono attivati corsi di laurea nella classe “Scienze e Tecnologie Chimiche” specificate nel bando.

Le borse, annuali e rinnovabili, sono dell’importo di Euro 4.000,00= lordi/anno e decorrerano a partire dall’anno accademico 2011/12.
Il termine per le iscrizioni e’ fissato al 20 settembre 2011.
Tutte le informazioni e le modalita’ di iscrizione sono disponibili all’indirizzo:  www.soc.chim.it .

Si comunica che è stato pubblicato il bando per le Borse di Studio “Homo
Sapiens Sapiens” a sostegno della formazione universitaria, post
universitaria e professionale.

L’Inpdap mette quindi a concorso 4.970 borse di studio articolate in sei
diverse tipologie. Le domande devono pervenire entro il 1° luglio.

Nella sezione Concorsi e gare gli interessati trovano il bando che
descrive le caratteristiche delle diverse borse, i criteri e i requisiti
per accedervi e, naturalmente, la modulistica per partecipare.

L’indirizzo del bando è il seguente:
<http://www.inpdap.gov.it/webinternet/Concorsi/DettaglioBando.asp?idBando=602