Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > alternanza > Stage di Psicologia presso l’Università di Pavia

Stage di Psicologia presso l’Università di Pavia

Nei giorni dal 9 al 12 giugno io e alcune mie compagnie della 4^ A scienze umane abbiamo partecipato allo stage volto a conoscere le attività della facoltà di Psicologia presso l’Università di Pavia. Il primo giorno siamo state accolte da alcune ragazze che stanno terminando il loro anno di tirocinio per poter sostenere l’esame di stato; dopo averci accompagnato in un aula della facoltà di Psicologia, hanno iniziato a presentarci la figura dello psicologo coinvolgendoci attivamente con un lavoro di gruppo.

Questo è un esempio di ciò che siamo andate a svolgere in questo stage: ogni giorno abbiamo potuto fare la conoscenza di giovani studenti che si apprestano a diventare effettivamente psicologi e nel frattempo seguono dei progetti molto rilevanti, sostenuti dalla Prof.ssa Zanetti. Abbiamo seguito da vicino il loro lavoro e non ci siamo limitati a sentir parlare di psicologia, vedendo come concretamente questa disciplina diventi una professione.

In questi giorni, inoltre,  ci sono stati presentati vari aspetti della Psicologia che ci hanno aiutato a capire se questa facoltà potrebbe essere effettivamente la nostra scelta all’Università. Verso la fine dello stage spesso ci è stato chiesto se le nostre aspettative fossero state confermate oppure no; questo ci ha fatto riflettere seriamente su ciò che vogliamo fare nel nostro futuro che ormai non è molto lontano. Personalmente penso che questa attività sia stata molto utile per far capire a noi studenti se davvero vogliamo frequentare una facoltà che pensavamo ideale per noi oppure, dopo aver toccato con mano ciò che si fa in concreto, sia opportuno cambiare totalmente idea. È importante quindi svolgere queste attività di orientamento e di stage per aiutarci al meglio in una scelta molto importante della nostra vita.

Marta Fortusini