Trascrizione audioguida

Esaminiamo insieme come si presenta il sito del liceo Galilei, in modo da poter navigare più agevolmente al suo interno.
In alto, nella testata, si trovano tutte le informazioni di base per contattare la scuola.
Sotto, un menu orizzontale identifica le possibile categorie di utente. Se sei uno studente, ad esempio, potrai leggere le notizie che ti irguardano più da vicino cliccando su “Studente”.
Il corpo della pagina è costituito da quattro colonne. Esaminiamole a partire da sinistra: in alto un link permette di iscriversi al servizio che recapita ogni giorno le notizie nella casella di posta elettronica, mentre nello spazio sottostante si trovano le pagine in evidenza e quindi tutti i rimandi a pagine di carattere burocratico e informativo.
La colonna successiva riporta il link per ottenere le notzie in tempo reale attraverso il canale twitter. Di seguito un’immagine che rimanda a qualche evento recente della vita scolastica, quindi il link ai moduli contatti e infine la nuvola di tag, con tutte le parole chiave dei contenuti del liceo.
La terza colonna ospita le ultime novità: sia quelle ufficializzate attraverso le circolari, sia quelle meno formali, ma comunque importanti per cogliere lo svolgersi delle attività nell’istituto. In home page sono riportati il titolo e un riassunto, ma cliccando sul titolo si accede all’avviso in versione integrale.
L’ultima colonna contiene tutti i riferimenti ad attività che riguardano la vita della scuola e le attività didattiche in classe, in laboratorio e online.
Nella parte inferiore della pagina sono aggregate automaticamente le ultime notizie dell’ufficio scolastico regionale e dell’ufficio scolastico provinciale di Pavia.
Come fare se non si vede in home page qualcosa a cui si è interessati? Si può cercare qualunque contenuto con il motore di ricerca posto in alto a destra. Sempre sulla destra in alto si trova la mappa del sito, in cui è organizzato l’elenco di tutte le pagine.