In diretta dal concerto

20111220-213129.jpg

Come ormai consuetudine, anche quest’anno si è tenuto il tradizionale Concerto di Natale del Liceo “Galilei”.

L’evento, ospitato martedì 20 dall’Aula magna della sede di Via Don Minzoni, ha visto protagonisti l’orchestra “Vincenzo Galilei”, studenti, ex-studenti, docenti, genitori ed il neonato coro d’istituto per una serata davvero piacevole e musicalmente completa, inserita nell’ambito del progetto LAIV (Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo).

Nella prima parte della serata l’orchestra da camera formatasi nell’anno scolastico 2009/2010 e dedicata al padre del noto Galileo, ha eseguito il Concerto per archi in Re maggiore di Vivaldi ed il Concerto grosso, op. 6 n. 4, di Corelli. Di ottimo livello l’esecuzione da parte dell’ormai consolidato organico d’archi (Violini: Cristina Dezza, Maria Grazia Guerra, Benedetta Porri, Francesca Raimondi, Gabriele Rolla, Luca Torciani ed Anna Valdetara; Viola: Anne Freckleton; Violoncelli: Maria Rosaria Falovo, Letizia Ferrari e Paola Sforzini) diretto dal Maestro Aldo Niccolai ed accompagnato al clavicembalo ed all’organo rispettivamente da Jack Sturla e dal Maestro Filippo Dezza.

La seconda parte del concerto ha visto invece protagonisti studenti, ex-studenti e genitori: Matteo Stella ha eseguito al pianoforte Angel’s eyes, brano del repertorio blues di Matt Dennis; Benedetta Porri, Letizia Ferrari e Jack Sturla hanno invece proposto un Medley di brani natalizi inglesi mentre Gabriele Rolla, Maria Rosaria Falovo e, di nuovo, Jack Sturla hanno concluso questo momento con The first Nowell, interpretato secondo l’arrangiamento di Andrew Hawryluk.

Nella terza ed ultima parte della serata si è infine esibito il coro d’istituto, formatosi con l’inizio di quest’anno scolastico, ma che ha saputo dar prova di una già buona maturità. Preparato dal Maestro Rita Scilipoti, preparatore vocale della Polifonica “Gavina” e Artista del coro del Teatro “Carlo Felice” di Genova, il coro annovera tra i suoi componenti Irene Bardone, Filippo Bassi, Silvia Bellinzona, Matteo Brizzi, Leonardo Bovi, Mattia Berteri, Anna Maconi, Luca Operato, Debora Sciullo, Antonella Cesaro, Dimma Molinari ed Emma Rossi.
I brani proposti sono stati quelli della tradizione natalizia: In notte placida, Stille nacht, Adeste fideles e Joy to the world, quest’ultima ripetuta come bis a grande richiesta del pubblico presente.

A concludere la serata è stato poi un intervento della Dirigente Scolastica, dottoressa Daniela Lazzaroni, che ha lasciato come augurio per queste festività un messaggio breve, ma profondo e tutto fuorché scontato.

Simone Ghia Rovatti

20111221-183250.jpg