Navigazione veloce

Accessibilità e qualità del sito

Il nostro desiderio è quello di rendere il sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile.

Questi sono i nostri obiettivi di accessibilità.
Consapevoli della necessità di continue verifiche tecniche e “umane” per raggiungere e mantenere nel tempo questa aspirazione, chiediamo a tutti i visitatori di segnalarci eventuali problemi.

Abbiamo messo la massima cura, supportati dal team di Porte Aperte sul Web, affinché  struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettino i  22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004.  Abbiamo lavorato nel rispetto degli standard del W3C e in conformità alle WCAG 2.0. Questo sito vuole inoltre rispettare quanto previsto dalle Linee guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni.

Il codice usato è standard XHTML 1.0 Strict raccomandato dal W3C.

Si utilizzano prevalentemente fogli di stile CSS per una migliore separazione dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica.

Stiamo imparando a produrre allegati accessibili nei diversi formati; siamo consapevoli che  molti tra quelli pubblicati direttamente dal nostro Istituto o provenienti da altre amministrazioni  non lo sono o lo sono solo in parte.

Il sito è realizzato a partire da un tutorial rivolto a chi vuole utilizzare CMS Open Source per la creazione del sito della propria scuola. Il tutorial è stato realizzato dalla comunità di pratica di webmaster scolastici Porte aperte sul web.

Comments off