Navigazione veloce

Le nostre proposte di alternanza

L’alternanza scuola lavoro è uno straordinario strumento di orientamento, anche per i ragazzi che decidono di proseguire gli studi verso un percorso universitario. Permette loro di toccare con mano le realtà lavorative, di capire i propri punti di forza e di debolezza, di scoprire le loro passioni e, dunque, di fare scelte più adeguate e consapevoli per il loro futuro.

Con la Legge n.107/2015, i percorsi di alternanza scuola lavoro, di cui al

D. Lgs.77/2015, sono attuati nei licei per  una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio.

Il nostro liceo ha avviato dall’anno scolastico 2015/16 un progetto ALTERNANZA triennale che possa diversificare le modalità e gli approcci, rispondendo alle esigenze e ai bisogni formativi degli studenti. L’obbligatorietà di tali percorsi  si applica a tutti gli alunni a partire dalle classi terze e quarte (dall’anno prossimo saranno coinvolte anche le quinte).

Verranno riconosciute nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro le esperienze organizzate dalla scuola, quali:

  • Visite ad aziende e istituzioni
  • Incontri  con esperti dell’Università ed  enti formativi accreditati
  • Incontri con esperti su tematiche attinenti al mondo del lavoro (economia,  organizzazione, management)
  • Visite a laboratori e dipartimenti di  Università e centri di Ricerca
  • Formazione sulla sicurezza
  • Project work commissionati da un’impresa o da un ente
  • Progetti di imprenditorialità (Giornalino, teatro, concerti…)
  • Attività di peer tutoring (progetto di studio insieme, learning week, open day…)
  • Attività nel settore educativo (nidi, scuole dell’infanzia e primarie)
  • Attività nel settore dei Servizi alla persona (centri per anziani, case di riposo, centri diurni per disabili, centri socio educativi, enti ed associazioni di volontariato)
  • Attività nell’ambito della comunicazione e della  cultura:  collaborazione con testate giornalistiche locali, agenzie turistiche, collaborazione a congressi, convegni, mostre, eventi; biblioteche, archivio storico, musei locali, librerie…
  • Attività presso enti e/o associazioni pubbliche  o no profit (Unicef, Caritas,Croce Rossa, Unitre, Anfass, Auser,ENPA…)
  • Attività  nell’ambito della ricreazione, sport e tempo libero ( ludoteche, assistenza e tutoraggio attività sportive)
  • Affiancamento di personale esperto nel mondo delle libere professioni: studi notarili, studi legali, studi veterinari, studi di consulenza fiscale e commerciale, assicurazioni…
  • Attività presso Istituzioni Pubbliche: Comuni del  territorio, Provincia di Pavia, Regione Lombardia, Ospedale civile di Voghera, Clinica Universitaria S. Matteo- Pavia, Maugeri, Tribunale di Pavia …
  • Attività presso aziende del territorio: Valvitalia, Balma, Brambati, Piberplast, Cameron, Ledeen, ENI, Terme di Salice…

Tali attività devono essere svolte dallo studente in orario curricolare ed extracurricolare, anche durante la pausa estiva. La scuola a tale proposito ha già stipulato con gli enti aderenti all’iniziativa convenzioni pluriennali al fine di estendere le coperture assicurative e relative alla sicurezza nell’ambiente di lavoro fino al termine delle attività di ciascuno studente.

Il nostro obiettivo è di riuscire ad indirizzare ciascun alunno ad un’azienda/ente  compreso nelle aree tematiche di maggiore interesse, al fine di offrire a ciascuno esperienze che possano essere anzi tutto gradite oltre che utili.

Riteniamo che per gli studenti liceali gli stage possano rappresentare un’importante esperienza per venire a contatto con il mondo del volontariato e/o delle realtà aziendali, oltre che per orientarli verso quelle che saranno le loro scelte al termine del percorso di studi superiore.

A tal fine è importante che l’elenco delle realtà del territorio pronte ad ospitare gli studenti per i loro stage sia nutrito, ben diversificato e in linea con gli interessi espressi dagli studenti stessi.

La scuola è quindi disponibile ad integrare l’elenco delle aziende e degli enti già convenzionati in base ad eventuali suggerimenti provenienti dalle famiglie.

Commenti