“La Provincia Pavese”, 20 aprile 2014

Premiati gli studenti-giornalisti

Galilei, i ragazzi della quarta B hanno realizzato un servizio sulla Greenway

VOGHERA. Per partecipare al concorso «Alla scoperta del Por Lombardia» gli studenti del liceo Galilei sono diventati giornalisti per un giorno. Il progetto, promosso da Regione Lombardia, chiedeva ai ragazzi di presentare con un filmato o un prodotto multimediale le loro idee per uno sviluppo del territorio attraverso i fondi europei e la 4B scientifico si è cimentata nell’impresa registrando una puntata di telegiornale: «Il nostro progetto– ha spiegato Chiara Negrini – presentava in generale le idee che stanno alla base del Programma Operativo Regionale e poi, più nel dettaglio, la costruzione della ormai frequentatissima Greenway e lo sviluppo del progetto “Fra il Ticino e il Po”, un itinerario di 100 km alla scoperta delle acque e dei castelli nostrani realizzato dalla Provincia di Pavia». «Non appena ci è stato proposto di partecipare al concorso – ha aggiunto Emanuele Girani – abbiamo pensato che il tg fosse un’idea interessante in quanto ci avrebbe consentito di raccogliere in modo efficace e sintetico argomenti diversi tra loro grazie alla possibilità di collegare i servizi attraverso gli interventi della presentatrice». Così gli studenti, dopo aver discusso il progetto in classe con i docenti si sono poi improvvisati reporter: «Innanzitutto abbiamo scritto e memorizzato bene i testi – ha raccontato Alberto Turini – e solo in un secondo momento siamo andati sul campo (cioè sulla Greenway) per un sopralluogo prima delle riprese. Una volta decise le inquadrature, poi, non ci è rimasto che cominciare a girare: dietro la telecamera il nostro regista Lorenzo Girani, al controllo audio Benedetta Caporotondi». La premiazione del concorso, che ha visto gli studenti del Galilei vincere un buono di 30 euro a testa spendibile in libri per “l’utilità didattica, l’efficacia e la correttezza formale” dell’elaborato si è svolta a Milano, al grattacielo Pirelli.

Serena Simula