“La Provincia pavese”, 4 aprile 2013

LA SCUOLA

Laboratori di teatro al liceo Galilei

Tra i progetti anche un corso di recitazione in lingua straniera

VOGHERA. Un laboratorio di teatro classico, uno extracurricolare e uno in lingua straniera, un coro, un’orchestra da camera e due cartelloni d’istituto. «L’obiettivo futuro è preparare un evento che raccolga musicisti, coro e attori», commenta Sabina Depaoli referente del progetto di educazione teatrale Laiv finalizzato alla valorizzazione delle arti tra i giovani del liceo Galilei. I laboratori teatrali si articolano in un percorso curricolare per le classi ginnasiali, un percorso extracurricolare e un teatro in lingua straniera. La scuola ha istituito un coro classico, diretto dal maestro Rita Scilipoti, e l’orchestra da Camera Vincenzo Galilei a cui aderiscono musicisti professionisti scelti fra studenti, ex-studenti, docenti e genitori. Ci sono due laboratori di fruizione teatrale e musicale: la scuola elabora due cartelloni d’istituto, uno con proposte teatrali scelte nei cartelloni dei teatri milanesi e uno musicale con opere e balletti presso la Scala di Milano. A maggio tutti possono esibirsi nel concerto «Valorizzazione dei talenti musicali», gli eventi previsti quest’anno sono «E poi non rimase nessuno…», liberamente tratto da «Dieci piccoli indiani» di Agatha Christie, preparato dalle classi del ginnasio, «I tre mendicanti», tratto dall’Opera da tre soldi di Brecht e una performance in diverse lingue straniere ispirata all’Antologia di Spoon River di Edgard Lee Master.

concerto dell'orchestra Vincenzo Galilei

04 aprile 2013