Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Contratti > COMUNICAZIONE N. 28 PER DOCENTI RIGUARDANTE LE ELEZIONI SCOLASTICHE STUDENTI E GENITORI 2012/2013

cp/DL

Voghera, 21/09/2012

COMUNICAZIONE N° 28 /DI

A TUTTI I DOCENTI

OGGETTO: Elezioni scolastiche del 16/10/2012.

Rappresentanza alunni in Consiglio di Istituto 2012/2013

Consigli di Classe e Organo Interno di Garanzia:

Mattina: Alunni

Pomeriggio: Genitori.

Si rammenta che il giorno 16/10/2012, dalle ore 8.00 alle ore 10.00 si svolgeranno nelle classi le elezioni di cui all’oggetto.

I docenti della prima ora di lezione ritireranno il materiale in segreteria (bidelleria per la sede di via Grattoni); i docenti della seconda ora riporteranno lo stesso materiale in segreteria (bidelleria per la sede di via Grattoni).

Inoltre, i docenti coordinatori saranno in servizio nelle rispettive classi  dalle ore 17.00 del pomeriggio, per illustrare  alle Famiglie la programmazione dell’anno ed avviare la costituzione del seggio elettorale.

Ore 8.00/10.00: Assemblea di classe, convocata dalla Dirigente Scolastica  e  assistita dai docenti in cattedra, che illustreranno le competenze degli organi collegiali da eleggere, nonché le modalità elettorali e cioè che per i Consigli di Classe tutti gli studenti della classe sono elettori attivi e passivi (cioè tutti i votanti possono essere eletti),  per il Consiglio di Istituto si votano i candidati delle rispettive liste. Il Docente della 1° ora ritirerà il materiale elettorale in Segreteria alle ore 8.00 ( in bidelleria per la sezione classica).

Durante l’assemblea verrà costituito il seggio elettorale,  che sarà costituito da tre studenti, di cui uno fungerà da Presidente e gli altri due da scrutatori. Ad uno degli scrutatori sarà assegnata dal  Presidente del seggio la funzione di segretario.

Le operazioni di voto avranno luogo per ogni classe nelle rispettive aule.
Al termine delle votazioni, il seggio insediato in ogni classe procederà alle operazioni di scrutinio delle schede del Consiglio di Classe (schede di colore rosa), del Consiglio di Istituto (scheda di colore bianco).

Quindi si procederà alla proclamazione degli eletti nel Consiglio di Classe (semplicemente seguendo le istruzioni del verbale che verrà fornito). Per il Consiglio di Istituto  verranno  consegnate  apposite tabelle di scrutinio ( e le relative istruzioni).

Al termine di queste operazioni, entro e non oltre la seconda ora,  il verbale e tutto il materiale saranno immediatamente consegnati in Segreteria dai rappresentanti (per la sezione classica ad un operatore scolastico). All’inizio della 3° ora  le lezioni riprenderanno regolarmente, secondo il normale orario.

DANIELA LAZZARONI