Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Iscrizione all’elenco dei formatori della tecnologia per la didattica

Iscrizione all’elenco dei formatori della tecnologia per la didattica

Come noto, le azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale avviate in questi anni sono state accompagnate da iniziative di formazione dei docenti su vari aspetti della tecnologia per la didattica. In Lombardia, così come in altre regioni, si sono sviluppate professionalità con una documentata esperienza nel campo della formazione sul digitale nella didattica quotidiana.

Il MIUR, cosi come la scrivente Direzione Generale, ritiene determinante individuare e mettere a disposizione di tutto il sistema scolastico lombardo tali figure di docenti formatori (net teacher) attraverso un elenco regionale, una “vetrina” delle competenze per la valorizzazione delle professionalità già esistenti e per l’accompagnamento nelle presenti e future iniziative di formazione.

A tal fine, facendo seguito a quanto indicato nell’ Avviso n. 2945 del 25.11.2013, si forniscono le indicazioni per la realizzazione dell’elenco regionale, in ottemperanza alle “Linee Guida in materia di trattamento dei dati personali contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato da soggetti pubblici per finalità di pubblicazione e diffusione sui web, 2 marzo 2011″(G. U. 64 del 19 marzo 2011, in allegato).

I docenti delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, con contratto a tempo determinato o indeterminato, potranno richiedere l’iscrizione all’elenco regionale dei formatori, attraverso la propria scuola di titolarità o servizio, compilando il questionariodisponibile nella piattaforma Formistruzione, alla quale le scuole sono già accreditate. Il questionario dovrà essere compillato dal 27 febbraio 2014 al 28 aprile 2014 e sarà successivamente reso disponibile per aggiornamenti.

Nel dettaglio, si illustrano le voci e le informazioni che dovranno essere fornite dai docenti in modalità di autocertificazione sotto la propria responsabilità ai sensi della normativa vigente:

1. Anagrafica del formatore;
  2. Curriculum, da allegare in formato europeo completo di liberatoria; ai sensi delle Linee Guida (Cap. 6, Allegato 1);
  3. Province (nelle quali il docente si propone per gli interventi formativi);
  4. Tipologia di corso (base/avanzato; la dichiarazione di disponibilità per il corso avanzato ha validità anche per il corso base);
  5. Aree tematiche (sulle quali il docente auto dichiara di essere competente), secondo lo schema presente nell’ allegato 1 dell ‘Avviso n. 2945 del 25.11.2013;
  6. Partecipazione ad azioni del PNSD (Scuol@ 2.0, Cl@sse 2.0, EDS, LIM in Classe, attività di formazione “Iniziative a supporto della diffusione di innovazioni tecnologiche” – Fondi ex L.  440/97- EPR 2010, corsi di Alta Formazione);
  7. Opzionalmente, un web-link a una presentazione personale o di una attività formativa realizzata (video, sito, ambienti di formazione ecc.) a libero accesso (senza password o iscrizioni).

I Poli Formativi individueranno i docenti formatori che realizzeranno gli interventi formativi attingendo dall’elenco, di durata biennale, messo a disposizione da USR Lombardia.

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

Per allegati e ulteriori informazioni, fare riferimento al sito USR Lombardia: http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo3548_14/