Lavori degli studenti su Dino Provenzal

Un primo incontro con la figura di Dino Provenzal da parte degli studenti della Sezione classica “Grattoni” del Liceo “Galilei” vi fu nell’a.s. 2007-2008 nell’ambito di una ricerca su Le leggi razziali nelle vite degli ebrei vogheresi:  una sezione era dedicata alle vicende della famiglia di Dino Provenzal e fu redatta sulla base soprattutto dei documenti conservati nell’Archivio storico del Comune di Voghera nella cartella “Difesa della razza”.

In seguito, nell’ambito delle iniziative organizzate, nell’a.s. 2010-2011, per celebrare i 150 anni del Liceo Ginnasio “Severino Grattoni”, vi fu la conferenza di Marta Miola e Giuseppe Polimeni “Coi pargoli innocenti”: lingua e storia del Novecento nell’archivio vogherese di Dino Provenzal che diede lo spunto, l’anno successivo (a.s.2011-2012), per un  progetto elaborato con il  contributo della dott.ssa Natalia Stocchi, nuova direttrice dell’Archivio storico di Voghera, la quale selezionò per gli alunni un gruppo di lettere di vari corrispondenti dal ricchissimo Fondo Provenzal in esso presente, che andarono ad aggiungersi ai documenti dell’Archivio Civico e a quelli dell’Archivio scolastico. L’obiettivo era la realizzazione, per la Giornata della Memoria 2012, di una Mostra documentaria che fu effettivamente aperta alla cittadinanza in sala Pagano dal 27 gennaio al 4 febbraio, con il titolo Dino Provenzal e le leggi razziali 1938-1945.

Gli stessi materiali servirono per la realizzazione di una “narrazione” per un concorso bandito dal Politecnico di Milano.

Narrazione online per il concorso Policultura

Infine, sempre quell’anno, in occasione della Giornata della Memoria, la figura di Dino Provenzal fu illustrata agli alunni del biennio (classico e scienze umane) attraverso la presentazione di un Power Point  che portava lo stesso titolo realizzato utilizzando, oltre ai documenti d’archivio, anche due testi dello stesso Provenzal (Coi pargoli innocenti e Ius murmurandi, entrambi pubblicati nel 1946):

Dino Provenzal e le leggi razziali, 1938-1945

Comments off