Navigazione veloce
Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Pietra d’inciampo > Iniziative del Liceo in occasione della posa della pietra d’inciampo per Jacopo Dentici

Iniziative del Liceo in occasione della posa della pietra d’inciampo per Jacopo Dentici

Il prossimo 23 gennaio alle ore 9, in via don Minzoni 63, davanti a quello che fu sino al 1989 il Liceo Ginnasio “Severino Grattoni”, lo scultore tedesco Gunter Demnig poserà una “pietra d’inciampo” per ricordare Jacopo Dentici che di quel Liceo fu brillante allievo negli anni 1936-1943.

Il suo nome non è mai stato dimenticato  a Voghera: esiste dal 1966 un concorso biennale a cui partecipano studenti delle scuole superiori della provincia di Pavia; la città gli ha dedicato una via, una lapide lo ricorda al Cimitero maggiore nel Sacrario partigiano, viene da alcuni anni deposta una corona davanti alla sua scuola il 25 aprile. In occasione della posa della pietra, la mattina del 23 gennaio, l’Aula Magna della sezione classica di via don Minzoni sarà aperta alla cittadinanza per la presentazione di un video realizzato per l’occasione da un gruppo di studenti e subito dopo verrà inaugurata in Biblioteca una mostra documentaria allestita in collaborazione con il nipote, prof. Lucio Andreani, che ha messo a disposizione documenti dell’archivio familiare (pagelle, lettere, fotografie,…) a cui verranno affiancati documenti dell’archivio storico del Liceo. Dopo i saluti della Dirigente scolastica dott.ssa Daniela Lazzaroni e del prof. Lucio Andreani, il compito di presentare il video e la mostra spetterà a due ex alunni: il prof. Pierangelo Lombardi (ISTORECO/Università di Pavia) e il dott. Antonio Sacchi (Direttore dell’Associazione di promozione sociale Il Tempo della Storia). Chi vorrà visitare la Mostra potrà farlo anche nel pomeriggio di sabato 26 e nella mattinata di domenica 27 gennaio. Per le scuole, invece, saranno possibili visite (su prenotazione) nei giorni: giovedì 24, venerdì 25, lunedì 28 e martedì 29 gennaio (dalle 9 alle 13).

locandina_def

Commenti