17 febbraio 2017: 5^ Giornata di studio ‘L. Gabetta’
Giunge quest’anno al quinto appuntamento la Giornata dedicata al ricordo del prof. Leonardo Gabetta, docente di latino e greco nel Liceo classico vogherese che per molti anni, nel secondo dopoguerra sino agli anni Novanta, formó nelle discipline classiche generazioni di studenti, oggi docenti o professionisti affermati.
Come è ormai consuetudine, Venerdì, 17 febbraio 2017, dalle ore 12 alle 14, si terrà, presso l’Aula magna della sezione classica ‘S. Grattoni’ del Liceo ‘Galileo Galilei’, una giornata di studio dedicata ad approfondire, grazie all’intervento di un docente esperto, temi e argomenti relativi al mondo antico, al termine della quale verrà premiato un allievo che si è particolarmente distinto nell’interesse e nel profitto delle discipline latino e greco nel corso del triennio.
Ospite d’onore della giornata il prof. Giampaolo Azzoni, Docente ordinario di Teoria Generale del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia. Membro dal 2008 del Comitato di Bioetica della Fondazione San Matteo, i suoi attuali interessi di ricerca riguardano il diritto e l’etica nelle loro applicazioni all’economia, alla comunicazione e alla bio-medicina, in una prospettiva di forte connessione tra contemporaneità e pensiero metafisico classico.
Per l’occasione intratterrà i presenti sul tema “Antigone e la legge non scritta”, che ben si coniuga sia con la sua formazione classica sia con il suo interesse per la cultura antica in relazione ai temi più attuali del diritto.