Certificazioni

Le certificazioni rappresentano un’opportunità per testimoniare una competenza e uno stimolo ad acquisire nuove capacità.

In quest’ottica la nostra scuola propone agli studenti ogni anno un panorama vario e articolato, in cui si distinguono certificazioni linguistiche e informatiche.

Nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa per l’approfondimento delle lingue straniere, il Liceo Galilei propone corsi di inglese, tedesco, francese e spagnolo destinati al conseguimento di certificazioni europee (PET, FIRST, ZD, DELF, DELE) per l’accertamento di competenze linguistiche secondo il quadro di riferimento ALTE.

Il Liceo si fa carico dell’organizzazione, dei contatti con le agenzie di certificazione, della preparazione agli esami esterni e della ricezione e consegna delle certificazioni stesse.
Le certificazioni esterne sono esami in lingua straniera sostenuti tramite enti certificatori riconosciuti a livello mondiale che conferiscono diplomi spendibili:

come crediti formativi;
come crediti per l’università;
in ambito lavorativo;
in ottemperanza al D.L. n.387 del 29.10.98 che prevede l’accertamento della conoscenza di almeno una lingua comunitaria per accedere a concorsi pubblici.
La certificazione delle competenze linguistiche è stata introdotta nel nostro Liceo otto anni fa e non solo ha riscosso crescente interesse tra tutti i nostri studenti, ma si è anche dimostrata un utile strumento di ripensamento delle metodologie di insegnamento delle lingue straniere in ambito curricolare.
Recentemente anche insegnanti di materie non linguistiche hanno intrapreso e completato con successo percorsi di certificazione linguistica, al fine di introdurre una dimensione multilingue ed europea nella didattica quotidiana.