Navigazione veloce

Per chi frequenta

Sportello di consulenza psicologica

L’attività didattico formativa delle istituzioni scolastiche pone l’accento non solo in relazione al profilo educativo nozionistico, ma anche sulla prevenzione e tutela del disagio; tale problematica che varia dal campo dell’abbandono sino a tematiche più specialistiche come la dislessia, richiede interventi sempre più puntuali e disciplinati da metodologie multicomponenziali.

La costituzione di uno spazio di ascolto psicologico vuole portare una diversa concezione di “presa in carico” in ambito scolastico attraverso strumenti adeguati agli utenti, portando iniziative e approcci diversi, definendo unspazio e un tempo condiviso nella vita del processo scolastico in tutte le sue forme.

In tal senso lo sportello psicologico si rivolge alla tutela di alunni, genitori ed insegnanti, avendo come obiettivo la raccolta e l’intervento attivo e preventivo di problematiche psicologiche in ambito scolastico.

Dott. Gabriele Zanardi, psicologo scolastico, svolge da anni per noi l’attività dello sportello psicologico presso le due sedi.

Lo sportello verrà attivato tutti i lunedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso la sede di via Foscolo ( Indirizzo scientifico, linguistico e biennio dell’indirizzo delle scienze umane ) e dalle ore 11.15 alle ore 12.15 presso la sede di via Don Minzoni ( indirizzo classico, delle scienze umane e socio-psico-pedagogico ).

Gli studenti  che intendono usufruire dello sportello possono prenotarsi autonomamente, utilizzando i moduli depositati nell’atrio dell’ingresso principale  presso i collaboratori scolastici.

Si precisa che è attivo un servizio di e-mail – sportellopsicologico@liceogalilei.org – per eventuali contatti tra l’esperto e i docenti e/o studenti.

Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla Prof.ssa Sabina Depaoli, referente della sede di via Foscolo, e alla Prof.ssa  Giovanna Debattisti, referente della sede di via Don Minzoni.

Commenti