Progetto Accoglienza 2012/2013

Si comunica a tutti i docenti che dal 12 al 19 settembre, tutte le classi iniziali saranno coinvolte nel consueto “Progetto Accoglienza” nel corso del quale saranno svolte le seguenti attività.

Presentazione Accoglienza Il docente della seconda ora di mercoledì 12 settembre riceve gli studenti nell’atrio del Liceo, li accompagna in classe, illustra le attività qui elencate e somministra il questionario per le classi iniziali (da consegnare poi al docente coordinatore di classe per la tabulazione). Distribuisce la comunicazione riguardante l’incontro della Dirigente con i genitori e, il giorno successivo, raccoglie i tagliandini di ricevuta.
Incontro con i Tutor Secondo l’orario indicato per ogni classe, gli studenti tutor si recano nella classe assegnata per conoscere gli studenti. Il docente in cattedra può, se lo desidera, presenziare all’incontro.
Presentazione del POF e del Regolamento d’Istituto I docenti in orario, utilizzando il materiale fornito, da ritirare in bidelleria, illustrano questi documenti, sottolineando in particolare quanto riguarda giustificazioni, permessi, ritardi….
Visita della città I docenti in orario e i tutor assegnati ad ogni classe accompagnano gli studenti, secondo l’itinerario indicato nelle istruzioni ricevute (ritirare in bidelleria) alla Biblioteca Civica e all’altra sede del Liceo.
Visita dell’istituto I docenti di educazione fisica individuati accompagnano gli studenti a visitare la sede in cui si trova la loro classe, con particolare riferimento ad aule speciali, segreteria, presidenza, ed illustrano inoltre il piano di sicurezza dell’istituto (materiale da ritirare in bidelleria)
Incontro con la Dirigente Il docente in cattedra accompagna gli studenti in Sala proiezioni (sez. Scientifica, Linguistica e Scienze Umane) o in Aula Magna (sez. Classica) e presenzia all’incontro con la Dirigente.
Aula multimediale Il docente in cattedra accompagna gli studenti in aula multimediale dove il tecnico e un docente incaricato fanno svolgere un breve questionario e illustrano le norme di utilizzo dell’aula.
Test d’ingresso A tutti gli studenti saranno somministrati test di Italiano (2 ore), Matematica, Scienze , Inglese.

Tutti i test sono esclusivamente diagnostici.

I test sono tabulati a cura del docente della materia. I risultati sono utilizzati per la programmazione di classe.

Tutti i risultati sono da comunicare anche ai docenti referenti per l’orientamento.

I materiali e le griglie di valutazione si ritirano in bidelleria.

Se il test viene somministrato da un docente non della materia, questo è pregato di consegnarlo direttamente al docente interessato

Attività con gli studenti collaboratori Si tratta di attività di socializzazione per una conoscenza iniziale degli studenti all’interno della classe con l’obiettivo di stimolare buone relazioni di gruppo.

Le attività sono guidate da studenti collaboratori. Non è opportuno che il docente in cattedra presenzi a queste attività, limitandosi ad un controllo “esterno” sulla disciplina.