Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Sulla Provincia dei Ragazzi, il nostro Severino

Sulla Provincia dei Ragazzi, il nostro Severino

Per chi se l’è lasciato sfuggire in edicola, ecco l’articolo che inizia la collaborazione tra il Severino e la Provincia:

Il “Severino”, giornalino scolastico del liceo classico di Voghera che ha riacquistato recentemente il suo nome originario “Severino Grattoni”, nel suo XXII° anno di vita ha inaugurato una collaborazione con la sezione “Provincia dei ragazzi” della “Provincia Pavese”. Il “Severino” è sempre stato motivo di grande orgoglio per chi frequenta il liceo classico, ma anche per gli studenti del liceo delle scienze umane, visto che dal 2007 nello storico edificio di Via Don Minzoni ha sede anche questo nuovo indirizzo. Ciò è chiaramente confermato dal grande impegno che tanti studenti dell’istituto dimostrano nel partecipare attivamente alla creazione di ogni numero del giornalino che, oltre ad essere sempre ricco di racconti, poesie, disegni, rivolge anche un attento sguardo ai fatti di attualità e agli eventi del liceo. Il bello della partecipazione studentesca consiste proprio in questo: nel vivere la scuola a 360°, sfruttando le attività extra-curricolari (e il giornalino è tra queste) come occasione per confrontarsi con gli altri, esprimere la propria creatività o anche semplicemente divertirsi.

Per migliorare dal punto di vista estetico e non solo, il nostro “Severino”, nel passato anno scolastico abbiamo cambiato in modo significativo la sua veste grafica, deciso di aumentare le rubriche e scelto di usufruire del finanziamento di alcuni sponsor per integrare i fondi messi a disposizione dalla scuola al fine di poter stampare i numeri del periodico in tipografia. Il prodotto così realizzato non solo è stato particolarmente apprezzato da ragazzi e professori, ma ha conseguito diversi riconoscimenti: da un lato è stato incluso fra i  vincitori del concorso nazionale, bandito dall’istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Manocalzati (Avellino); dall’altro, superando le selezioni a livello nazionale, ha ottenuto  la nomination al “Premio Nazionale Giornalista per un giorno”. Questa iniziativa promossa dall’associazione ‘Alboscuole’ ci dà la possibilità di partecipare al prossimo ‘Meeting Nazionale di giornalismo scolastico’ che si svolgerà a Chianciano il 2 e 3 maggio 2013.

I riconoscimenti ottenuti e la collaborazione con la “Provincia Pavese” ci rendono davvero molto soddisfatti del nostro lavoro, ma rappresentano anche uno stimolo a migliorarci ulteriormente.”

I redattori responsabili de “Il Severino”: Giulia Bona, Viola Periti e Andrea Scarabelli