Archeologia a Scuola

Lunedì 21 ottobre alle ore 15.00, nell’Aula Magna della sezione classica ‘Severino Grattoni’ del Liceo Galilei, in via don Minzoni, l’Associazione Culturale SOSANDRA  presenterà ai docenti delle scuole vogheresi le sue proposte didattiche. Si tratta di laboratori, da svolgere in classe o in museo, e di visite guidate finalizzati ad una migliore conoscenza e valorizzazione del patrimonio archeologico ed artistico locale, ma anche delle metodologie di lavoro dell’archeologo e dello storico.

Alessandra Lina, Sara Loreto, Sara Rossi e Sarah Ruoppo intendono offrire una serie di attività didattiche (calibrate secondo l’età degli studenti, dalla primaria alle superiori) volte alla conoscenza del mondo antico secondo un approccio non tradizionale, elaborato grazie alla loro pluriennale esperienza  presso il ‘Centro di Ricerca Interdipartimentale per la Didattica dell’Archeologia classica e delle Tecnologie antiche’  dell’Università degli studi di Pavia, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, a cui uniscono la loro passione per l’antico e … il moderno . Questo non significa solo l’utilizzo di  tecniche multimediali di presentazione, ma anche un interesse per la formazione di futuri cittadini educati al rispetto , alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale locale in una società sempre più proiettata in una dimensione multietnica e globale.