Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Sabato per le classi del biennio

Sabato per le classi del biennio

COMUNICAZIONE N°13 /SI

Agli Allievi delle Classi di biennio

di tutti gli indirizzi

del Liceo “G. Galilei” di Voghera

Alle loro Famiglie

OGGETTO: variazione d’orario in funzione dell’attuazione della «settimana corta» per le classi di biennio.

Come deliberato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 3 ottobre 2013, comunico formalmente che l’orario settimanale delle lezioni, da Lunedì 28 ottobre 2013  a venerdì 25 aprile 2014, sarà concentrato in 5 giorni (da lunedì a venerdì), dalle ore 8 alle ore 13, per consentire la sperimentazione richiesta dalla Provincia di Pavia con comunicazione n. 56729 del 13 agosto 2013 mirante a:

• quantificare con certezza i risparmi conseguenti all’eventuale adozione di un orario scolastico articolato su cinque giorni, compatibile con il quadro ordinamentale dei nuovi licei, a partire dall’a.s. 2014-2015;
  • realizzare un primo, per quanto parziale, risparmio che la Provincia di Pavia si è impegnata a reinvestire nell’istituzione scolastica aderente alla sperimentazione.

Rassicuro le famiglie e gli studenti sull’impegno posto dal gruppo di lavoro responsabile nella predisposizione del piano di fattibilità:

• la proposta tiene conto del monte-ore previsto dal curricolo dei singoli indirizzi  e non sottrae agli studenti alcuna delle ore di insegnamento cui hanno diritto;
  • la qualità della didattica non ne trarrà detrimento, essendo sperimentata la competenza di progettazione didattica in flessibilità dimostrata dal corpo docente;
  • l’offerta formativa dell’Istituto non ne sarà limitata, perché le attività extra-curricolari tradizionali (es. corsi di informatica,  laboratorio teatrale) saranno rimodulate in modo da sfruttare spazi idonei praticabili anche il pomeriggio.

Il calendario scolastico per tutte le classi del biennio sarà il seguente:

• dal 12 settembre al 26 ottobre lezioni dal lunedì al sabato, per un totale di 29 ore settimanali
  • sabato 9 novembre assemblea di Istituto presso il teatro Arlecchino in preparazione delle elezioni per il rinnovo della componente studentesca nel consiglio di Istituto
  • sabato 21 dicembre tradizionale assemblea studentesca, concerto di Natale, presso il teatro Arlecchino
  • dal 28 ottobre 2013 al 25 aprile 2014 [r1] lezioni dal lunedì al venerdì, per un totale di 25 ore settimanali;
  • dal  28 aprile al 7 giugno  lezioni dal lunedì al sabato, per un totale di 29 ore settimanali.

A completamento dell’orario curricolare sono previste attività inerenti le discipline oggetto della flessibilità oraria, per un massimo di due incontri, da tenersi il sabato mattina o in orario pomeridiano: i contenuti degli interventi e la calendarizzazione degli stessi saranno comunicati per tempo.

Nella speranza di aver chiarito eventuali dubbi originati  dalla parziale riorganizzazione temporale della didattica, resto a disposizione insieme alle docenti collaboratrici prof.ssa Roberta Angeleri  e prof.ssa Silvana Franzosi per fornire ulteriori chiarimenti.

Con l’occasione  porgo i più cordiali saluti unitamente all’augurio di buon lavoro!

Il dirigente

Daniela Lazzaroni

TAGLIANDO DA RITAGLIARE E CONSEGNARE AL DOCENTE COORDINATORE DI CLASSE

Il sottoscritto _____________________________________________________genitore dell’alunno/a

_______________________________________classe_______sez._____dichiara di aver ricevuto la

comunicazione della Dirigente Scolastica n. 13 _ variazione d’orario in funzione dell’attuazione della

«settimana corta» per le classi di biennio.

Data, _____________________________                               Firma ___________________________

[r1]Non è concettualmente corretto – l’orario è su 6 giorni per 12 settimane i  “sabati” delle assemblee sono già in conto recupero e l’orario riparte a sei il 28 aprile