Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Galileo incontra l’Autore:”Giovannino Guareschi, Un umorista nel lager”

Galileo incontra l’Autore:”Giovannino Guareschi, Un umorista nel lager”

Lunedì 27 gennaio: Giorno della Memoria

In occasione del “Giorno della Memoria”, in collaborazione con la libreria Ticinum, alcune classi del Liceo Galilei incontreranno GUIDO CONTI autore di “Giovannino Guareschi, Un umorista nel lager” (ed.BUR Rizzoli), che  racconta la vita e le opere di Giovannino Guareschi, scrittore che ha vissuto nei campi IMI (Internati militari italiani) in Germania e in Polonia.

Gli studenti si confronteranno con l’autore che li accompagnerà a scoprire la vita da romanzo di questo grande scrittore della Bassa parmense, che è stato contemporaneamente vignettista satirico, fotografo, fondatore di giornali, sceneggiatore, autore di teatro, polemista politico, illustratore, autore di pubblicità per caroselli, paroliere per canzoni, autore radiofonico e critico televisivo.

Guareschi recupera la tradizione del racconto ciclico e della novella morale italiana, e inventa due grandi saghe del Novecento, quella straordinaria di don Camillo, Peppone e il Crocifisso che parla, e quella della famiglia Guareschi, dove racconta settimanalmente, per oltre trent’anni, la storia e i cambiamenti del nostro Paese attraverso le gioie, i piccoli avvenimenti, le crisi della sua famiglia, che, come quella di tanti italiani, è illuminata da un «cupo color di tragedia».