Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > “A scuola in Archivio”: prodotto un e-book

“A scuola in Archivio”: prodotto un e-book

Giovedì 30 maggio, alle ore 11.00, a Palazzo Gallini (sede dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera) verrà presentato alla stampa l’e-book VOGHERA. LA RIVOLUZIONE URBANISTICA DEL XIX SECOLO. Il lavoro è stato realizzato nell’ambito di un laboratorio didattico promosso dall’Archivio storico civico di Voghera, a cui ha partecipato la classe 2^B liceo classico nel corso dell’anno scolastico 2012-2013.

Il prodotto realizzato presenta un rapido itinerario dalle testimonianze architettoniche della Voghera medievale alle trasformazioni ottocentesche: si compone di brevi testi e di immagini, sia d’archivio (fotografie e progetti di edifici) sia fotografie scattate di recente, e documenta come i cinque quartieri cittadini entro la circonvallazione interna (la “pera” che ricalca il tracciato delle antiche mura) cambiarono volto nella seconda metà del XIX secolo. L’e-book sarà presto disponibile (e scaricabile) sul sito del Liceo in formato epub (e in versione  PDF).

Il Laboratorio si è svolto nell’ambito delle iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera e realizzate con finanziamento della Fondazione CARIPLO; è stato coordinato dalla dott.ssa Natalia Stocchi, Direttrice dell’Archivio, con il contributo della dott.ssa Mara Pozzi di archivi.doc studio associato.

Alla conferenza stampa saranno presenti la Dirigente scolastica del Liceo “Galilei” dott.ssa Daniela Lazzaroni, l’Assessore alla Cultura del Comune di Voghera dott.ssa Marina Azzaretti, le archiviste, gli alunni della classe 2^ B con la docente di storia prof.ssa Aurora Bonfoco.

LA CLASSE: Valentina Alaimo, Francesca Barbieri, Alessandro Bariani, Silvia Bellinzona, Massimiliano  Campagnoli, Camilla Carlini, Giovanni De Ferrari, Angelica Fascella, Sabrina Ferla, Luisa  Ferrigno, Francesca Gandini, Erika Gilardenghi, Xhimi Hypi, Federica Marini, Alberto  Mastromarino, Giorgio Tascone, Federico  Vannini, Valentina Vitale

E per chi vuole sfogliarne un’anteprima online:
Voghera. La rivoluzione urbanistica del XIX secolo.

In alternativa, è possibile scaricare la pubblicazione in una cartella contenente epub e formato pdf

Voghera. La rivoluzione urbanistica