“La Provincia Pavese”, 16 aprile 2014
LA SCUOLA
Al Galilei ciclo di lezioni sulla salute fisica e psicologica
VOGHERA. Non solo storia, latino e matematica: al liceo Galilei si insegna un’altra materia molto importante, l’educazione alla salute fisica e psicologica. A portarla tra i ragazzi delle classi…
VOGHERA. Non solo storia, latino e matematica: al liceo Galilei si insegna un’altra materia molto importante, l’educazione alla salute fisica e psicologica. A portarla tra i ragazzi delle classi prime, seconde e terze di tutti gli indirizzi la psicologa Valeria Faccini del consultorio «La Nuova Aurora», la quale ha proposto un argomento diverso per ogni anno di corso: «Se con i ragazzi delle prime abbiamo parlato soprattutto di integrazione e dinamiche di gruppo, con quelli delle seconde abbiamo affrontato i temi dell’affettività e della sessualità, mentre quelli delle terze hanno potuto scegliere tra i disturbi alimentari e il riconoscimento e la gestione delle emozioni. Argomenti che li hanno visti interessati e coinvolti, specie quando si è trattato di parlare di sessualità: in questo caso è intervenuto anche il ginecologo Enrico Beolchini e siamo riusciti a fare un po’ di chiarezza nelle idee confuse e ingenue di molti di loro. Altrettanto importanti sono però stati gli incontri sulla gestione delle emozioni: a questa età tanti ragazzi hanno serie difficoltà con la sfera emozionale e parlarne con qualcuno che gli spieghi come affrontare le proprie reazioni può essere utile».
Quello con la Pezzani (di cui il consultorio fa parte) è però solo una delle tante iniziative promosse dall’istituto di via Foscolo, che quest’anno ha partecipato anche al progetto provinciale «Educare e prevenire il contagio dell’Hiv e delle malattie sessualmente trasmesse»: destinato alle classi terze ha previsto un incontro con un’infermiera e un medico del San Matteo i quali oltre a rispondere alle domande hanno testato con due questionari le conoscenze in materia. Previsto nelle prossime settimane, poi, il tradizionale appuntamento con le associazioni Aido e Avis per sensibilizzare i ragazzi sulle donazioni. (s.sim.)