“La Provincia Pavese”, 5 giugno 2013

Un successo il corso di criminologia. Subito la replica

VOGHERA. Si è concluso con un gran successo e con la consegna degli attestati di partecipazione il corso di criminologia che si è svolto negli ultimi quattro venerdì al liceo classico di Voghera e che ha visto la partecipazione di ben 140 tra studenti liceali, studenti universitari, avvocati, poliziotti ed educatori. Un successo talmente grande che ha convinto gli organizzatori a riproporre la medesima iniziativa il prossimo febbraio e ad aggiungere tre lezioni nel mese di settembre: «In tanti- ha spiegato la dottoressa Simonetta Vernocchi- ci hanno chiesto di approfondire argomenti che durante il corso avevamo toccato solo di sfuggita ma che avevano suscitato la loro curiosità: così il 13 settembre ci occuperemo di comunicazione non verbale (studio del linguaggio del corpo e degli atteggiamenti dell’interlocutore), il 20 di codifica e decodifica delle espressioni facciali e il 4 ottobre di grafologia. Si tratta di argomenti che possono interessare una fascia più ampia di lavoratori come commercianti, medici, infermieri, insegnanti e semplici appassionati. La decisione di replicare il corso a febbraio, invece, l’abbiamo presa accogliendo le richieste pervenute alla preside del liceo Galilei da parte di tanti studenti non ancora maggiorenni che avrebbero voluto prendervi parte già quest’anno.». «Non potevamo sperare- ha aggiunto l’ispettore della polizia di stato Adolfo Bonforte- in una platea più attenta e presente di quella che abbiamo avuto. Quasi tutti i partecipanti non hanno saltato nemmeno una lezione e non hanno esitato a fare le domande più disparate, consentendo ai relatori di spaziare molto sugli argomenti illustrati».

Consegna degli attestati del corso

Serena Simula