Bando di concorso “Valore vacanza”
Ogni anno l’INPS propone ai ragazzi numerosi soggiorni estivi di vacanza e studio in Italia e all’estero, della durata – rispettivamente – di una o di due settimane, e di due o quattro settimane. È un’opportunità interessante in cui ai momenti ricreativi e sportivi si alternano varie attività culturali e gite, ma soprattutto, per l’estero, lo studio di una lingua straniera.
Ai giovani disabili è data la possibilità di avvalersi di assistenza continua di personale qualificato, con costi a carico dell’Istituto.
I posti sono assegnati attraverso il Bando di Concorso che viene pubblicato in genere nei primi mesi dell’anno in Iniziative Welfare.
Per i soggiorni è prevista una quota di partecipazione che varia in base all’indicatore Isee, riferito al nucleo familiare del richiedente, e al costo effettivo del soggiorno prescelto.
A CHI SPETTANO
I soggiorni sono aperti ai giovani dai 7 ai 17 anni, figli od orfani ed equiparati di:
- dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
- iscritti alla Gestione Fondo Ipost;
- assistiti dall’Istituto di previdenza e assistenza per i dipendenti di Roma capitale (IPA).
LA DOMANDA
La domanda va trasmessa esclusivamente on line entro i termini stabiliti nel bando. Prima di fare la domanda si invita a verificare i requisiti sul bando di concorso.
Per trasmettere la domanda si accede dall’area Servizi on line di questo sito, seguendo il percorso: home – servizi on line – servizi per il cittadino – servizi ex Inpdap, da qui è possibile effettuare le successive scelte: per aree tematiche – attività sociali o, in alternativa, per ordine alfabetico, o, in alternativa, per tipologia di servizio – domande – Valore Vacanza – domanda. Selezionando la voce “Inserisci domanda”, sarà visualizzato il modulo da compilare, in cui compaiono già i dati identificativi del soggetto richiedente. Dovranno necessariamente essere inseriti recapiti telefonici mobili e di posta elettronica (email) al fine di consentire e agevolare le comunicazioni da parte dell’Istituto.
È possibile seguire online l’iter della richiesta, sempre nella procedura web Valore Vacanza – Domanda, alla pagina “Segui iter domanda”, dove sono consultabili la propria posizione in graduatoria e le informazioni essenziali relative al soggiorno e al viaggio.
In questa area dedicata sono riportate tutte le notizie utili per:
- partecipare al concorso Valore Vacanza;
- essere aggiornati sulle novità relative alle partenze;
- organizzare il viaggio e la permanenza nei luoghi del soggiorno.
Per essere aggiornato sul concorso Valore vacanza consultare le News nel menu di sinistra del sito INPS.