Bando per i posti di Alunno e Alunna presso il Collegio Ghislieri di Pavia
Titoli per l’ammissione
Votazione di almeno 80/100 all’Esame di Stato.
Iscrizione all’Università di Pavia.
Requisiti per il mantenimento del posto
Per mantenere il posto in Collegio è necessario superare entro dicembre tutti gli esami dell’anno accademico precedente con una votazione non inferiore a 24/30 per ciascun esame e una votazione media di almeno 27/30.
Selezione
Il concorso prevede una prova scritta (valida anche per l’accesso allo IUSS) e due prove orali sulle materie indicate nel bando di concorso.
La commissione giudicatrice è composta da professori universitari ed è nominato e presieduta dal Rettore Magnifico dell’Università di Pavia.
Posti gratuiti e rimborsi parziali
Dopo l’ammissione, i posti sono attribuiti a titolo gratuiti agli alunni che presentino un indicatore ISEE non superiore ai 17.000 euro. Nel caso di un indicatore superiore, i posti sono attribuiti dietro un parziale rimborso delle spese di mantenimento, tale da garantire comunque all’alunno un beneficio rispetto al costo effettivo del posto.
IUSS
L’ammissione in Collegio consente l’accesso ai Corsi Ordinari dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, secondo le norme del relativo bando di concorso (disponibile sul sito www.iusspavia.it).
Locandina informativa: bando Ghislieri2015
Ulteriori informazioni su http://collegio.ghislieri.it/concorso/