Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Buon anno scolastico dalle autorità locali

Buon anno scolastico dalle autorità locali

Ecco il messaggio del sindaco Carlo Barbieri (e dell’assessore all’Istruzione Marina Azzaretti ) agli studenti e ai professori che hanno appena iniziato l’anno scolastico.

“Dopo un periodo di meritato riposo è giunto il momento di tornare sui banchi di scuola. L’inizio di un nuovo anno scolastico comporta sempre fatica e sacrificio, ma porta anche con sé la speranza di un anno migliore, caratterizzato da nuove sfide e nuovi traguardi.

Il Vostro impegno, supportato dalla professionalità e dalla passione dei Dirigenti e dei Docenti, è però fondamentale per creare nuove generazioni di cittadini consapevoli ed istruiti, perché la sfera culturale di una persona è decisiva per delinearne il futuro.

Ogni scuola, di qualunque grado, è parte di una comunità nella quale si gioca una parte importante delle relazioni educative e formative fra bambini, ragazzi e adulti ed è anche per questo che l’Amministrazione Comunale si sente impegnata ad investire nell’educazione, valorizzando al contempo l’autonomia scolastica.

Come sapete stiamo vivendo un periodo difficile dovuto alla crisi economica e per questo l’impegno di tutti noi dovrà essere ancora maggiore in questo momento cruciale. Tutti siamo chiamati a superare le difficoltà contingenti e Voi, grazie al Vostro impegno scolastico, potrete costruire il Vostro futuro e quello del nostro Paese.

Siamo certi che la dedizione allo studio Vi porterà a tagliare importanti traguardi, nella consapevolezza che i sacrifici di oggi saranno compensati dai successi di domani.

E’ con questo spirito che intendiamo rivolgere a tutti Voi l’augurio di un buon anno scolastico”.

Gli auguri sono stati fatti anche dal presidente del consiglio comunale Nicola Affronti

“Un grosso in bocca al lupo a tutte le ragazze e ragazzi della nostra città che tornano sui banchi di scuola. Ricordo bene quelle emozioni che provavo: quella tristezza latente per fine delle vacanze,ma nel contempo la gioia di rivedere tutti i compagni. Godetevi questi anni di scuola e ricordatevi che lo studio non vi serve nell’immediato,ma per il Vs futuro e non pensiate sia retorica. Concludo Citando Dante:”Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza” IN BOCCA AL LUPO!!”.