Elezioni dei rappresentanti degli studenti
cp/DL
COMUNICAZIONE N. 30/DI
A TUTTI I DOCENTI
OGGETTO:
ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI
1. NEI CONSIGLI DI CLASSE,
2. NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
3. NELLA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI.
MARTEDI’ 25 OTTOBRE 2011, sono convocate le assemblee di classe per le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli alunni negli organi collegiali citati in oggetto.
Le operazioni avranno il seguente svolgimento:
Ore 8.00/10.00: Assemblea di classe, convocata dalla Dirigente Scolastica e assistita dai docenti in cattedra, che illustreranno le competenze degli organi collegiali da eleggere, nonché le modalità elettorali e cioè che per i Consigli di Classe tutti gli studenti della classe sono elettori attivi e passivi (cioè tutti i votanti possono essere eletti), per il Consiglio di Istituto e per la Consulta Provinciale si votano i candidati delle rispettive liste.
Il Docente della 1° ora ritirerà il materiale elettorale in Segreteria alle ore 8.00 ( in bidelleria per la sezione classica).
Durante l’assemblea verrà costituito il seggio elettorale, che sarà costituito da tre studenti, di cui uno fungerà da Presidente e gli altri due da scrutatori. Ad uno degli scrutatori sarà assegnata dal Presidente del seggio la funzione di segretario.
Le operazioni di voto avranno luogo per ogni classe nelle rispettive aule.
Al termine delle votazioni, il seggio insediato in ogni classe procederà alle operazioni di scrutinio delle schede del Consiglio di Classe (schede di colore rosa), del Consiglio di Istituto (scheda di colore bianco) e della Consulta Provinciale ( schede di colore bianco piccole).
Quindi si procederà alla proclamazione degli eletti nel Consiglio di Classe (semplicemente seguendo le istruzioni del verbale che verrà fornito). Per il Consiglio di Istituto e per la Consulta verranno consegnate apposite tabelle di scrutinio ( e le relative istruzioni).
Al termine di queste operazioni, entro e non oltre la seconda ora, il verbale e tutto il materiale saranno immediatamente consegnati in Segreteria dai rappresentanti (per la sezione classica ad un operatore scolastico). All’inizio della 3° ora le lezioni riprenderanno regolarmente, secondo il normale orario.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
DANIELA LAZZARONI