Navigazione veloce

Concorso per Accademia Navale

In data 15 gennaio 2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per l’ammissione alla prima classe dell’Accademia Navale di Livorno, Istituto d’eccellenza che è stato giustamente definito “l’Università del Mare”. Al momento offre ben sette corsi di laurea specialistica (Scienze Marittime e Navali, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Navale, Ingegneria Civile e ambientale, Giurisprudenza, Scienze del governo e dell’amministrazione del mare, Medicina e Chirurgia).

L’offerta formativa rappresenta un’opportunità imperdibile per giovani ragazzi e ragazze volenterosi di rendersi indipendenti e che aspirano ad una carriera entusiasmante, avventurosa ed allo stesso tempo al servizio del nostro Paese. Lavorare in Marina vuol dire far parte di una grande famiglia con cui condividere parte della propria vita, esperienze uniche e valori profondi, primo tra tutti l’amore per il mare. Diventare un marinaio significa scegliere uno stile di vita che richiede impegno, disciplina, passione e spirito di squadra; è la strada giusta per chi predilige l’azione e aspira a un lavoro dinamico, mettendosi quotidianamente alla prova ed allargando costantemente i propri orizzonti.
Entrare in Marina non significa solamente cogliere una ambiziosa opportunità lavorativa; indossare una divisa significa assumersi importanti responsabilità, mettersi al servizio del Paese e del prossimo, diventare protagonisti del cambiamento.
Requisito fondamentale per la partecipazione è quello di possedere un’età non inferiore ai diciassette anni e non superiore ai ventidue anni alla data indicata nel bando di concorso. Ulteriore requisito di partecipazione è aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine del corrente anno scolastico un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Il bando scadrà il giorno 15 febbraio e le domande di ammissione al concorso sono compilabili on-line sul sito istituzionale www.marina.difesa.it

Commenti