Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Convegno: scuola e famiglia nella società liquida

Convegno: scuola e famiglia nella società liquida

Sabato 13 aprile 2013, con inizio alle ore 9 al Centro Natatorio Riccardo Dagradi si terrà il convegno “Scuola e Famiglia nella “Società liquida”.

Promotori dell’iniziativa l’Istituto “S. Caterina” delle Suore Agostiniane, l’Associazione “Pro Familia M.Teresa Spinelli”, l’Ufficio Scolastico Regionale, il Liceo “G. Galilei”, con il patrocino del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Amministrazione Comunale di Voghera.

La scuola e la famiglia avvertono in misura sempre maggiore l’esigenza di confrontarsi con un mondo complesso e mutevole, in cui modelli alternativi rischiano di confinare l’istruzione e l’educazione in un ruolo secondario. Un convegno è momento privilegiato per prendere atto dei dubbi e delle possibili risposte.

Programma dell’evento:

• saluti di apertura delle autorità
  • presentazione dei lavori: Stefano De Luca
  • Massimo Recalcati, docente universitario alle Università di Pavia e di Losanna, Direttore scientifico della Scuola di specializzazione IRPA, scrittore e pubblicista Il compesso di Telemaco: genitori e figli in mare aperto
  • Daniela Lazzaroni (Dirigente Liceo “G. Galilei”) Il patto di corresponsabilità scuola-famiglia
  • Alida Battistella (Consiglio d’Istituto “S. Caterina”) Vivere la genitorialità nella società liquida
  • Dino Savio (Associazione Spinelli) L’associazionismo: uno spazio per il volontariato organizzato
  • Cristina Bruzzo (Presidente FoPAGS) Scuola, famiglia, istituzioni insieme nella corresponsabilità educativa
  • Simone Ghia Rovatti (Rappresentante studenti e ex allievo del Liceo Galilei) Valore o valori? Linee d’interpretazione su ciò che riceveremo in eredità.

locandina del convegno

Programma completo: