Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Cordoglio per la scomparsa della prof. Ornella Dentici Andreani

Cordoglio per la scomparsa della prof. Ornella Dentici Andreani

Il Liceo “G.Galilei” si unisce al cordoglio della famiglia per la scomparsa della prof.ssa Ornella Dentici Andreani (1924-2017).

Onrella Andreani Dentici

Per molti/e vogheresi l’incontro con Ornella Dentici Andreani è avvenuto nelle aule dell’Università di Pavia, dove è stata per molti anni docente di psicologia e ha diretto l’Istituto di Psicologia,  o come autrice di ricerche e saggi  sull’intelligenza, la memoria e l’immaginazione creativa.

Pochissimi ormai potrebbero, invece, avere un ricordo personale di lei brillante studentessa del vogherese Ginnasio Liceo “Severino Grattoni” agli inizi degli anni Quaranta del secolo scorso, mentre altri sono certamente a conoscenza del suo successivo impegno nella Resistenza partigiana quando era studentessa universitaria a Pavia, un impegno che condivideva con la madre Marcella Ferrero, il fratello Jacopo e il futuro marito Franco Andreani.

Formatasi in quella stagione di entusiasmi e di scelte, è stata nel corso della sua vita professionale una studiosa innovativa, rigorosa, determinata, di cui rimane in chi l’ha incontrata l’immagine di una donna di grande apertura mentale, forte, coraggiosa.

I funerali avranno luogo sabato 16 settembre alle ore 9.00 a Pavia nella Chiesa de Carmine