Corso di videomaking

24 e 31 maggio

ore 15-17

via Foscolo 15

Il corso è finalizzato ad offrire agli insegnanti le regole base del videomaking dal punto di vista tecnico e narrativo, soprattutto nel contesto della comunicazione sul web e sui social media.

Due incontri da due ore per imparare il lavoro del videomaker, dalla scrittura, alla produzione, fino alla post produzione di un video.

Argomenti trattati:

• • Teoria e tecniche di videostorytelling
  • • Tecniche di ripresa
  • • La luce
  • • Il montaggio
  • • Le riprese con lo smartphone
  • • “Giocare” con il video
  • • Insegnare ai ragazzi come utilizzare lo smartphone
  • • Il social e il live video
  • • Lo storytelling transmediale

Il corso è gratuito per il personale in servizio al Liceo Galilei, aperto agli esterni previo versamento di un contributo di 10€ per spese organizzative.

Iscrizione con modulo scaricabile qui: M08_ISCiscrizione docenti

Il docente

Riccardo Milanesi è diplomato in Tecniche della narrazione alla Scuola Holden di Torino, è stato autore di sit-com per Magnolia e nel 2008 ha vinto il Mystfest come migliore soggetto originale. È ideatore e regista de “L’Altra”, la prima Facebook series, premiata al L.A. WebFestival e al Marseille Webfest.

Si occupa di digital e transmedia storytelling, collaborando con alcune realtà produttive televisive e web (Palomar, Zodiak. De Agostini) e ha

progettato, nel 2013, Aequilibrium, il primo alternate reality game

italiano dedicato alla promozione culturale del territorio.