Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Elezioni dei rappresentanti degli studenti

Elezioni dei rappresentanti degli studenti

cs/ra/DL

4/10/2013

COMUNICAZIONE N°7 SI/DI

A tutte le Classi

A tutti i Docenti

OGGETTO:ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI

1. NEI CONSIGLI DI CLASSE,

2. NELLA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI

3. NELL’ORGANO DI GARANZIA

MARTEDI’ 15 OTTOBRE 2013, sono convocate le assemblee di classe per le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli alunni negli organi collegiali citati in oggetto.

Le operazioni avranno il seguente svolgimento:

Ore 8.00/10.00: Assemblea di classe, convocata dalla Dirigente Scolastica e assistita dai docenti in cattedra, che illustreranno le competenze degli organi collegiali da eleggere, nonché le modalità elettorali e cioè che per i Consigli di Classe tutti gli studenti della classe sono elettori attivi e passivi (cioè tutti i votanti possono essere eletti), per la Consulta Provinciale e per l’Organo di Garanzia si votano i candidati delle rispettive liste.

Il Docente della 1° ora ritirerà il materiale elettorale in Segreteria alle ore 8.00 ( in bidelleria per la sezione classica).

Durante l’assemblea verrà costituito il seggio elettorale, formato da tre studenti, di cui uno fungerà da Presidente e gli altri due da scrutatori. Ad uno degli scrutatori sarà assegnata dal Presidente del seggio la funzione di segretario.

Le operazioni di voto avranno luogo per ogni classe nelle rispettive aule.

Al termine delle votazioni, il seggio insediato in ogni classe procederà alle operazioni di scrutinio delle schede del Consiglio di Classe (schede di colore azzurro) e della Consulta Provinciale ( schede di colore bianco piccole).

Quindi si procederà alla proclamazione degli eletti nel Consiglio di Classe (semplicemente seguendo le istruzioni del verbale che verrà fornito). Per la Consulta e per l’Organo di Garanzia verranno consegnate apposite tabelle di scrutinio ( e le relative istruzioni).

Al termine di queste operazioni, entro e non oltre la seconda ora, il verbale e tutto il materiale saranno immediatamente consegnati in Segreteria dai rappresentanti (per la sezione classica ad un operatore scolastico). All’inizio della 3° ora le lezioni riprenderanno regolarmente, secondo il normale orario.

Per l’Organo di Garanzia e la Consulta occorrono almeno 4 candidati per organismo.

Gli alunni interessati possono comunicare direttamente la propria candidatura presso la commissione elettorale (in Segreteria entro il 12 ottobre 2013)

A breve sarà diffusa la circolare per il rinnovo di tutte le componenti in Consiglio di Istituto, che si svolgeranno il 17 e 18 novembre 2013.

DOTT.SSA DANIELA LAZZARONI