Ginnasiale e scrittrice
Dopo l’eccellente esordio di “100 incanti” che lo scorso anno ha venduto oltre 12.000 copie, Erica Bertelegni ha pubblicato, sempre con la casa editrice De Agostini, “Fra le stelle e il cielo”, il suo secondo romanzo che si può collocare tra fantasy, avventura e fiaba. Come nel suo primo libro, Erica si rivolge a giovani e giovanissimi lettori, raccontando le avventure di Annalisa, una altrettanto giovane principessa, orfana di madre, che talvolta si sente prigioniera nel castello dove abita con la corte, la severa istitutrice Geltrude, e un padre sempre impegnato con gli affari di stato.
Del libro e della sua passione per la scrittura la quindicenne autrice ha dialogato, nel pomeriggio di martedì 4 dicembre, alla Feltrinelli Librerie di Pavia, con il giornalista e conduttore radiofonico Mario De Santis. Sollecitata dalle sue domande, ha raccontato del suo amore per la lettura (e per Jane Austen), di come costruisce le storie e i personaggi, del lavoro paziente e lucido da cui sono nati i suoi romanzi, sia quelli pubblicati sia quello ancora nel cassetto di cui non ha voluto anticipare nulla.
Erica Bertelegni è nata a Voghera il 16 maggio 1997 e vive in provincia di Pavia insieme ai suoi genitori. Frequenta la sezione classica “Severino Grattoni” del Liceo Statale “Galileo Galilei”e concilia l’impegno scolastico con molti interessi: oltre a leggere e scrivere, ama suonare la chitarra, nuotare e sognare ad occhi aperti.