Liceo "G. Galilei" e sez. classica "S. Grattoni" > Avvisi > Giornate conclusive del Progetto Comenius Regio Les Images Croisées

Giornate conclusive del Progetto Comenius Regio Les Images Croisées

Il 27 e il 28 aprile a Pavia si è concluso il progetto europeo biennale Les Images Croisées che ha avuto come capifila la provincia di Pavia e la municipalità di Grenoble, come animatrice Nora Salvadori del CEM (Centro di educazione ai Media) ed ha coinvolto numerose scuole della nostra provincia, tra cui il nostro Liceo.

Tre classi del Liceo Galilei hanno partecipato con modalità diverse al progetto e, di conseguenza, alle due giornate conclusive pavesi.

La classe 2^ B della sezione classica nel corso dei due anni ha progettato e realizzato, con il contributo fondamentale del videomaker vogherese Riccardo Milanesi, un documentario dal titolo “PORTAMI AL CINEMA! Le sale cinematografiche a Voghera negli ultimi cinquant’anni”. Nel filmato viene ricostruita la progressiva scomparsa delle sale cinematografiche cittadine sino ad arrivare alla situazione attuale in cui resiste il solo cinema Arlecchino e si racconta il cambiamento del modo di andare al cinema nel corso dei decenni. Alle informazioni raccolte attraverso la consultazione delle annate del “Giornale di Voghera” degli ultimi cinquant’anni si sono aggiunte alcune interviste filmate. A metà maggio chi è interessato potrà assistere alla “prima” cittadina nell’Aula Magna di via don Minzoni.

IMG_20150428_092819Uno spezzone del documentario, insieme alle altre produzioni (integrali o parziali a seconda della lunghezza) degli studenti italiani e francesi, è stato proiettato, alla presenza di alunni, docenti italiani e francesi, autorità e della Dirigente del Liceo Daniela Lazzaroni, alla sala dell’Annunciata nella mattinata di martedì 28 aprile. Erano ovviamente presenti gli alunni autori (sceneggiatori, intervistatori, attori, ecc.) del film: Vittoria Anselmi, Emma Catalina Bandac, Beatrice Bartilucci, Erica Bertelegni, Davide Bonino, Mirko Carbonini, Cristina Chiello, Camilla Maria De Paola, Ambra Ferro, Maria Vittoria Giaccoboni, Sebastiano Luchi, Alessandra Martimucci, Francesca Sara Mingoni, Sonia Emanuela Olareanu, Emma Quarleri, Georgiana Rosca, Anita Ruzzenenti, Camilla Silvani, Nicolò Tosini, Anita Trigila; mancava solo Emanuele Carraro, “attore” della 4^A scientifico.

Le classi 1^B sezione classica e 4^A sezione linguistica hanno invece lavorato quest’anno sull’analisi dei film, in particolare di Truffaut; la 1^B classico, in collaborazione con gli studenti del Liceo Argouges nostro partner, ha anche realizzato un libretto bilingue contenente l’analisi di due film, uno italiano a cura dei ragazzi francesi e uno francese a cura dei ragazzi italiani.

recensioneLe due classi hanno poi partecipato al concorso per la miglior recensione cinematografica bandito quest’anno, in parallelo con un analogo concorso che da alcuni anni si svolge a Grenoble. Nel pomeriggio di martedì 28 si è svolta la premiazione ed erano quindi presenti, sempre alla sala dell’Annunciata, tre alunni per ciascuna classe (il gruppo la cui recensione del film “Il ragazzo con la bicicletta” dei fratelli Dardenne era stata selezionata per concorrere al premio finale): Claudia Baschiera, Irene Betta e Alessandro De Lucia della 1^B classico e Valery Del Chiaro, Valentina Giani e Noemi Viel della 4^A linguistico. Per tutti un libro sul cinema come premio di consolazione (la vittoria è andata al gruppo del Liceo Cairoli).

Camilla Depaola, della 2^B classico, infine, ha partecipato al corso di sceneggiatura, poi completato da un corso di regia e dalla realizzazione collettiva di un video.

sala